Pubblicato il 16 Aprile 2012

Accordo di programma RAEE

È stato siglato il 28 marzo 2012 il nuovo Accordo di Programma tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CDC RAEE ( Centro di Coordinamento RAEE ).
Tale accordo, in vigore dal 1 aprile 2012, introduce diverse novità nella gestione dei rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche RAEE. Inoltre modifica alcuni aspetti economici che riguardano la raccolta di dei rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche RAEE.

L’ Accordo di Programma tra ANCI e CDC RAEE per i  rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sarà valido tre anni.

Una delle modifiche sostanziali riguarda il corrispettivo in denaro riconosciuto dai Sistemi Collettivi ai Comuni o ai Centri di Raccolta qualora vengano rispettati alcuni criteri quantitativi o qualitativi nella raccolta e gestione dei RAEE (i cosiddetti Premi di Efficienza). L’obiettivo dell’ Accordo di Programma tra ANCI e CDC RAEE è favorire l’aperture delle Isole Ecologiche ai conferimenti dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche RAEE ritirati mediante il sistema “uno contro uno”: solo così i Centri di Raccolta potranno ricevere i Premi di Efficienza.

Ricordiamo che per sistema “uno contro uno” si intende la possibilità di lasciare gratuitamente il prodotto da eliminare al punto vendita, all'atto dell'acquisto di un nuovo prodotto equivalente.

Un altro obiettivo dell’ Accordo di Programma tra ANCI e CDC RAEE è quello di aumentare il riciclo dei RAEE . Ad oggi infatti il riciclo dei RAEE non raggiungono ancora soddisfacenti quantità di raccolta.

Per quanto riguarda il Fondo, destinato al potenziamento dei Centri di Raccolta comunali, l’Accordo di Programma ANCI e CDC RAEE riconferma la sua presenza. Si ricorda che tale Fondo viene finanziato dai Sistemi Collettivi con un contributo pari a 5,00 € per ogni tonnellata RAEE premiata.


Di seguito il testo dell’ Accordo di Programma ANCI e CDC RAEE.
 

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.
 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*