Behavior Based Safety -BBS -Formazione e comportamenti per la sicurezza degli addetti.
Ci ritorno su perché ho notato alcune discussioni su come verificare l’efficacia della formazione.
Avevo affrontato la questione già nel 2011, all’epoca della stesura di un articolo proprio su questo tema, all’interno di un ragionamento più ampio in merito al protocollo Behavior Based Safety.
Rileggendo l’articolo del 2011 l’ho trovato ancora attualissimo. Anzi, vista la mole di formazione che le organizzazioni sono costrette a fare per assolvere a quanto richiesto dai vari Accordi tra lo Stato e le Regioni direi che è oggi ancora più interessante di quando l’ho scritto per la prima volta.
Alcuni formatori discutono sul metodo migliore per verificare l’efficacia della formazione come se la formazione fosse importante in sè.
In realtà ciò che è realmente importante per la sicurezza di una organizzazione ai fini prevenzionali è la percentuale di comportamenti sicuri rispetto quelli a rischio, perché ad essi è collegato il numero di infortuni e incidenti.
Ma i comportamenti non sono determinati dalla formazione. Certamente la formazione aiuta, ma da sola non determina il comportamento umano di sicurezza. Il comportamento umano è determinato dalle conseguenze che il lavoratore riceve immediatamente dopo il comportamento, soprattutto se immediate e certe. Se le conseguenze di un determinato comportamento sono piacevoli, il comportamento aumenterà, se invece sono punitive per quel comportamento, in futuro quel comportamento sarà estinto.
Se una organizzazione riesce a governare le conseguenze, per esempio tramite il protocollo Behavior Based Safety, ha un ottimo controllo dei comportamenti di sicurezza ed è in grado di ottenere le migliori performance come indici infortunistici.
Per chi ha la voglia di approfondire la questione, lo invito a leggere il mio articolo. Sono graditi commenti.
Solo a titolo informativo: su linkedin Lisa Servizi ha un suo gruppo “Lisa Servizi Sicurezza Ambiente Acustica” in ci si può iscrivere.
Buona lettura
Altra cosa: Seguite i corsi dell’area comportamentale e Behavior Based Safety
ing. Riccardo Borghetto