Bando Inail finanziamento formazione PMI 2016
Inail ha pubblicato recentemente un bando di finanziamento per corsi di formazione specificatamente rivolti alle PMI (piccole e medie e micro imprese) in ambito sicurezza e salute sul lavoro per l’anno 2016.
L’obiettivo è quello di finanziare una campagna nazionale di rafforzamento della formazione in ambito sicurezza e salute sul lavoro, in conformità all’art 11 del testo unico. Ampia è la gamma di soggetti destinatari del provvedimento:
- datori di lavoro delle PMI;
- piccoli imprenditori di cui all’art. 2083 del codice civile;
- lavoratori compresi quelli stagionali, delle PMI;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS/RLST) delle PMI;
- soggetti individuati ex art. 21 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Chi può organizzare e gestire la formazione (soggetti attuatori) ?
I Soggetti attuatori sono:
a) Organizzazioni sindacali dei lavoratori e organizzazioni sindacali dei datori di lavoro rappresentati nell’ambito della Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all’art. 6 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., che possono avvalersi per la realizzazione anche di strutture formative di diretta o esclusiva emanazione;
b) Organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1, lett. ee) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
NB: sono escluse molte organizzazioni sindacali e datoriali minori che non sono presenti nella commissione consultiva permanente nonché gli enti bilaterali (veri o finti che siano).
c) Università;
d) Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile;
e) Ordini e collegi professionali, limitatamente ai propri iscritti;
f) Enti di patronato;
g) Soggetti formatori accreditati
Le imprese, cui sono dedicati i progetti, delegano alla presentazione della domanda di finanziamento, esclusivamente i suddetti Soggetti attuatori, in forma singola o in aggregazione.
I progetti ammessi a finanziamento devono essere di dimensione rilevante. Infatti devono essere
realizzati in almeno quattro Regioni (una Regione per ciascuna delle seguenti quattro macroaree: nord, centro, sud, isole).
I progetti devono essere relativi ai seguenti ambiti:
A. Formazione finalizzata all’adozione di modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 30 d.lgs. 81/2008;
B. Formazione per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 21 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. sui rischi propri delle attività svolte;
C. Formazione sugli aspetti organizzativo-gestionali e tecnico-operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze;
D. Formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico;
E. Formazione sulla valutazione dei rischi;
F. Formazione sulla gestione dei rischi in ambiente di lavoro legati alla dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a circa 14,5 milioni di euro suddivisi in ciascun ambito progettuale in frazioni di 2,4 milioni.
Il finanziamento erogabile a copertura totale dei costi ammissibili va da un minimo di 200.000 ad un massimo di 800.000€ iva compresa.
Le domande vanno presentate entro il 19/4/2016.
Il Bando Inail di finanziamento formazione PMI è scaricabile a questo link