Grande successo per il Seminario tenutosi al Parco scientifico tecnologico Vega Giovedì 8 luglio dal titolo “ IL MODELLO 231/2001 E LA PREVENZIONE DEI REATI SICUREZZA”.
Alla presenza di circa 100 iscritti, gli interventi dei docenti si sono rilevati molto utili per far luce su questo spinoso argomento di particolare attualità.
Possiamo sintetizzare in quattro punti l’intervento del Dott. Claudio Donzi:
a) una breve introduzione al d.lgs.231/2001
b) il modello organizzativo: processi aziendali, reati, governance
c) sinergie del modello con i sistemi gestionali aziendali e di controllo
d) Organismo di Vigilanza, Internal Auditing, Organi di governo e Organi di controllo
Il secondo intervento è stato tenuto dall’Avvocato Rolando Dubini, noto avvocato del foro di Milano, il quale ha basato la sua relazione sulla tragedia di Molfetta, spiegando i collegamenti e le responsabilità del caso, ha parlato delle sanzioni della 231/2001 e delle responsabilità dei professionisti che lavorano nell’ambito della sicurezza.
Ultimo intervento è stato quello tenuto dall’Ing. Riccardo Borghetto, amministratore di Lisa Servizi, consulente e tecnico esperto di sicurezza comportamentale, ha parlato di modello organizzativo aziendale e di come rendere compatibile un impianto sanzionatorio come la 231 con altri tipi di contingenze utili per modificare il comportamento umano.
Un grazie particolare ai docenti, che con la loro esperienza ed i loro esempi ci hanno fornito dei validi spunti per la nostra attività , ed un grazie anche a tutti i partecipanti , che ci seguono sempre con grande interesse.
Per vedere il materiale del seminario clicca qui sotto :