Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una circolare per aggiornare le tempistiche e le modalità del rinnovo dell’iscrizione.
In particolare sottolinea che la richiesta di rinnovo dell’iscrizione deve essere effettuata presentando un’autocertificazione non più di 5 mesi prima della scadenza dell’iscrizione stessa. La circolare spiega che tale termine si è reso necessario per dare tempo alla sezione regionale o provinciale di espletare l’istruttoria, perché se la domanda di rinnovo viene presentata successivamente a questo termine, il rinnovo potrebbe essere rilasciato dopo la data di scadenza dell’iscrizione in essere.
Questo slittamento del rinnovo oltre la scadenza dell’iscrizione in essere comporta che, una volta scaduta l’iscrizione, fino alla notifica del provvedimento di rinnovo, le attività non potranno essere svolte.
Con la delibera del 22 marzo 2017 invece, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali precisa che i provvedimenti rilasciati elettronicamente devono essere conservati assieme alla dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante attestante il fatto che il provvedimento è stato acquisito elettronicamente dall’area riservata del portale dell’Albo, per le iscrizioni:
– dalla cat.1 alla 6, sui veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti;
– nella cat.1 per i centri di raccolta operanti ai sensi del D.M. 8/4/2008, presso il centro di raccolta;
– nella cat.8, intermediazione di rifiuti senza detenzione, presso la sede legale;
– nella cat.9, bonifica siti, e 10, bonifica di beni contenenti amianto, presso il cantiere dove si svolgono le attività di bonifica dei siti oggetto dell’iscrizione.
Scarica la delibera 4/2017 >>
Scarica la circolare 413/2017 >>