Rischio sismico: verifiche di staticità
In scadenza il termine, più volte prorogato, entro il quale devono essere sottoposti a verifica sismica gli edifici di interesse strategico e che possono acquisire rilevanza per le conseguenze di un eventuale collasso in caso di eventi sismici.
Il 31 marzo 2013 è stato indicato come termine per il quale devono essere effettuate le verifiche di staticità, a carico del proprietario, nel caso di:
– edifici di interesse strategico e di opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile;
– edifici e di opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.
In quest’ultima categoria sono, tra gli altri, compresi:
a) gli edifici di altezza superiore ai 24 metri alla linea di gronda, destinati a qualsiasi attività;
b) i centri commerciali, grandi magazzini e mercati coperti con superficie superiore o uguale a 5.000 mq;
c) le industrie con personale impiegato superiore a 100 unità;
d) le industrie di rilevanza in relazione alla pericolosità degli impianti e delle sostanze lavorate.
Con delibera della Regione Veneto sono state individuate altre due tipologie di edifici per i quali è richiesta la verifica:
e) le sedi centrali di banche, operatori finanziari;
f) le strutture del comparto sanitario, socio-sanitarie e socio-assistenziali.
Conseguentemente alla verifica è prevista la compilazione della Scheda di sintesi di livello 0, scaricabile dal link a fine articolo. Le schede dovranno essere consegnate al Comune in cui è ubicata la struttura che provvederà a caricare le informazioni nella banca dati regionale.
Le imprese cosiddette “rilevanti”, sia per il numero del personale impiegato superiore a 100 unità, sia per la pericolosità delle sostanze e degli impianti che compongono l’azienda, possono fare richiesta a Confindustria Venezia la quale ha stipulato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di venezia una convenzione per le verifiche di staticità degli edifici produttivi.
Rischio sismico: verifiche di staticità