È stata pubblicata la guida elettronica dell’EU-OSHA per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali. Ricordiamo che proprio il 2014 è stato l’anno dedicato alla sensibilizzazione sul tema della gestione dello stress e dei rischi psicosociali nel luogo di lavoro.
La guida elettronica stress e rischi psicosociali si rivolge soprattutto alle attività che impiegano meno di 50 addetti ed è sviluppata in più sezioni. In particolare, la guida elettronica stress e rischi psicosociali dell’ EU OSHA sviluppa in maniera dettagliata le cause dello stress, distinguendo tipici fattori stressanti sul lavoro e tipiche situazioni stressanti nella vita privata, e fornisce diversi esempi di gestione dello stesso.
Molto approfondita è la parte relativa alla definizione dello stress e delle sue cause, lavorative e non, e i relativi effetti, sui lavoratori e sull’azienda, entrambi da non sottovalutare.
La guida elettronica stress e rischi psicosociali riassume anche gli aspetti legislativi fornendo un quadro riassuntivo della situazione giuridica italiana e europea.