Pubblicato il 22 Maggio 2023

Scadenza aggiornamento quinquennale per la formazione dei Coordinatori per la sicurezza dei Cantieri

Scadenza aggiornamento quinquennale per la formazione dei Coordinatori per la sicurezza dei Cantieri

Il 15 maggio 2023 è scaduto il termine per l’aggiornamento periodico della formazione per i Coordinatori per la sicurezza Cantieri (CSE-CSP).

Il Testo Unico D.lgs. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, prevede l’obbligo per i Coordinatori della Sicurezza nei cantieri (sia in fase di esecuzione che in fase di progettazione) di effettuare un aggiornamento di 40 ore.

L’aggiornamento è obbligatorio al fine di mantenere il ruolo di CSP-CSE. Nel caso non venissero svolte 40 ore di formazione entro il quinquennio l’abilitazione viene sospesa fino al completamento delle ore mancanti.

Per chi si è abilitato entro il 15/5/2008 i quinquenni che da qui si sviluppano sono i seguenti:

  • Primo quinquennio 15/5/2013;
  • Secondo quinquennio 15/5/2018;
  • Terzo quinquennio 15/5/2023.

Chi si è abilitato prima di tale data deve calcolare la scadenza dalla data della propria abilitazione.

Quali sono i corsi validi per l’aggiornamento dei CSE-CSP?

Ai sensi del D.gs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e dell’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 i corsi di aggiornamento per gli RSPP sono validi anche per i Coordinatori per la Sicurezza dei Cantieri e viceversa. Lisa Servizi eroga in FAD, e-learning, e in aula corsi di formazione validi per aggiornamento RSPP, ASPP, CSE e CSP. Tra i titoli del nostro catalogo è presente il Corso di aggiornamento per RSPP in e-learning da 40 ore. Attivo entro 24 ore dall’acquisto può essere frequentato in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Hai dei dubbi sulle scadenze formative dei lavoratori o sulla tipologia di corso da frequentare?

Abbiamo tracciato una tabella riassuntiva che potrai scaricare cliccando qui sotto.

Scarica la tabella con gli aggiornamenti formativi 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*