Scadenza aggiornamento quinquennale per la formazione dei Coordinatori per la sicurezza dei Cantieri
Il 15 maggio 2023 è scaduto il termine per l’aggiornamento periodico della formazione per i Coordinatori per la sicurezza Cantieri (CSE-CSP).
Il Testo Unico D.lgs. 81/2008, entrato in vigore il 15 maggio 2008, prevede l’obbligo per i Coordinatori della Sicurezza nei cantieri (sia in fase di esecuzione che in fase di progettazione) di effettuare un aggiornamento di 40 ore.
L’aggiornamento è obbligatorio al fine di mantenere il ruolo di CSP-CSE. Nel caso non venissero svolte 40 ore di formazione entro il quinquennio l’abilitazione viene sospesa fino al completamento delle ore mancanti.
Per chi si è abilitato entro il 15/5/2008 i quinquenni che da qui si sviluppano sono i seguenti:
-
Primo quinquennio 15/5/2013;
-
Secondo quinquennio 15/5/2018;
-
Terzo quinquennio 15/5/2023.
Chi si è abilitato prima di tale data deve calcolare la scadenza dalla data della propria abilitazione.
Quali sono i corsi validi per l’aggiornamento dei CSE-CSP?
Ai sensi del D.gs. 81/08 Testo Unico Sicurezza e dell’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 i corsi di aggiornamento per gli RSPP sono validi anche per i Coordinatori per la Sicurezza dei Cantieri e viceversa. Lisa Servizi eroga in FAD, e-learning, e in aula corsi di formazione validi per aggiornamento RSPP, ASPP, CSE e CSP. Tra i titoli del nostro catalogo è presente il Corso di aggiornamento per RSPP in e-learning da 40 ore. Attivo entro 24 ore dall’acquisto può essere frequentato in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Hai dei dubbi sulle scadenze formative dei lavoratori o sulla tipologia di corso da frequentare?
Abbiamo tracciato una tabella riassuntiva che potrai scaricare cliccando qui sotto.