Pubblicato il 25 Marzo 2013

Rischio sismico: verifiche di staticità

Rischio sismico: verifiche di staticità

 verifiche di staticità

In scadenza il termine, più volte prorogato, entro il quale devono essere sottoposti a verifica sismica gli edifici di interesse strategico e che possono acquisire rilevanza per le conseguenze di un eventuale collasso in caso di eventi sismici.

Il 31 marzo 2013 è stato indicato come termine per il quale devono essere effettuate le verifiche di staticità, a carico del proprietario, nel caso di:

- edifici di interesse strategico e di opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile;

- edifici e di opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso.

In quest’ultima categoria sono, tra gli altri, compresi:

a) gli edifici di altezza superiore ai 24 metri alla linea di gronda, destinati a qualsiasi attività;

b) i centri commerciali, grandi magazzini e mercati coperti con superficie superiore o uguale a 5.000 mq;

c) le industrie con personale impiegato superiore a 100 unità;

d) le industrie di rilevanza in relazione alla pericolosità degli impianti e delle sostanze lavorate.

Con delibera della Regione Veneto sono state individuate altre due tipologie di edifici per i quali è richiesta la verifica:

e) le sedi centrali di banche, operatori finanziari;

f) le strutture del comparto sanitario, socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Conseguentemente alla verifica è prevista la compilazione della Scheda di sintesi di livello 0, scaricabile dal link a fine articolo. Le schede dovranno essere consegnate al Comune in cui è ubicata la struttura che provvederà a caricare le informazioni nella banca dati regionale.

Le imprese cosiddette “rilevanti”, sia per il numero del personale impiegato superiore a 100 unità, sia per la pericolosità delle sostanze e degli impianti che compongono l’azienda, possono fare richiesta a Confindustria Venezia la quale ha stipulato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di venezia una convenzione per le verifiche di staticità degli edifici produttivi.
 

Rischio sismico: verifiche di staticità

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*