Pubblicato il 23 Gennaio 2018

Processi Behavior Based Safety totalmente gratuiti

Processi Behavior Based Safety totalmente gratuiti

 

La Behavior Based Safety (B-BS) è il protocollo di eccellenza per ridurre gli infortuni di natura comportamentale. E’ infatti in grado di alzare la percentuale di comportamenti sicuri e ridurre  contestualmente quelli a rischio in modo molto efficace.

In questo periodo stiamo riscontrando un improvviso aumento di interesse verso questa tecnologia basata sulle scoperte scientifiche inerenti il comportamento umano.

Quando dura e quanto costa l’implementazione del protocollo B-BS ?

Come ordine di grandezza l’implementazione del protocollo Behavior Based Safety in una media azienda con circa 200 dipendenti può richiedere circa una trentina di giornate di consulenza con un costo di alcune decine di migliaia di euro.

Quanto tempo devono dedicare le risorse aziendali per l’implementazione del protocollo B-BS?

I componenti del gruppo di progetto devono dedicare alla formazione e alla progettazione circa 10 giornate di lavoro. Altre funzioni come gli osservatori devono svolgere attività formative di crica una giornata mentre i Safety Leader (che sono capi squadra, capi turno ecc ) circa 3 giornate.

L’investimento è sicuramente importante.

 

Il ritorno dell’investimento

Visto che gli infortuni hanno un costo rilevante, la loro riduzione ha un aspetto (oltre che etico sociale) anche economico.

Sappiamo da studi e ricerche, in particolare da Dominick Cooper, che il ritorno sull’investimento è notevole.

Processi Behavior Based Safety totalmente gratuiti

Il finanziamento della B-BS

Le organizzazioni che sono assolutamente certe dell’importanza della Behavior Based Safety ma che non possono affrontare un investimento di questa dimensione devono sapere che trattandosi di un processo che modifica l’organizzazione c’è la possibilità di finanziare totalmente l’attività, utilizzando le possibilità offerta dagli incentivi attualmente in vigore.

Le organizzazioni interessate ad implementare il protocollo BBS sfruttando i finanziamenti disponibili ci possono contattare via mail: commerciale@lisaservizi.it

A breve organizzeremo degli eventi sul territorio per spiegare nel dettaglio questa possibilità

Per vedere i corsi in ambito Behavior Based Safety in partenza:

https://www.lisaservizi.it/corsi/area-formativa/behavior-based-safety

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*