PLE: valutazione rischi e formazione

Pubblicato il 26 Maggio 2014

PLE: valutazione rischi e formazione

La piattaforma di lavoro elevabile (PLE) è un’attrezzatura sempre più diffusa in moltissimi ambiti lavorativi, non solo in cantiere, ma anche nelle aziende per i lavori di manutenzione, per lavori in quota che non richiedo lunghi tempi di esecuzione o per lavori che richiedono di raggiungere in sicurezza punti pericolosi, anche a notevole altezza, per la predisposizione di apposite protezioni.
Visto l’utilizzo sempre più frequente e la nuova normativa sulla formazione per gli addetti all’uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (accordo Stato-Regioni 22/02/2012) il CPT di Torino ha rilasciato una scheda di sicurezza che analizza le tipologie di PLE motorizzate più diffuse, con riferimento alla norma UNI EN 280:2009.

Il documento, correlato di una check-list con le istruzioni e divieti relativi ad installazione ed uso, è stato creato per i datori di lavoro, gli RSPP e ASPP e gli addetti che devono scegliere ed operare questa attrezzatura.

Ricordiamo che per gli addetti all'uso di piattaforme di lavoro elevebili è richiesta specifica abilitazione, come da accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
Lisa Servizi con Formazionepiù eroga corsi di abilitazione per le varie attrezzature pericolose, tra cui la Piattaformedi Lavoro Elevabili.

Per vedere i corsi in partenza visita il sito di Formazionepiù: www.formazionepiu.com/

Di seguito il link per scaricare il documento.


Piattaforme di Lavoro Elevabili: guida per la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori


 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore