Pubblicato il 22 Maggio 2023

Perché le aziende che implementano processi B-BS sono in aumento

Perché le aziende che implementano processi B-BS sono in aumento

di Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico Lisa Servizi

Dal 2022, e soprattutto nel 2023, le richieste per l’implementazione del protocollo BBS sono aumentate in modo significativo.

Negli incontri con le direzioni e nei corsi di formazione con i dirigenti si nota maggior consapevolezza dell’importanza della gestione del comportamento umano in ambito sicurezza.

Sempre più aziende, di una certa dimensione, sono alla ricerca di idee, soluzioni, processi di sicurezza, che migliorino in maniera significativa la performance.

Molti si affidano a eventi miracolosi tipo Safety Day, dove il relatore di turno, con un discorso di un’ora, dovrebbe cambiare la cultura dell’azienda. Molto spesso le performance non cambiano.

Gli indici infortunistici rimangono stazionari. Non calano nonostante le energie e gli investimenti realizzati.

Vuol dire che a fronte di energie e investimenti, quello che si è messo in campo non è efficace, o perlomeno non si nota una variazione significativa delle performance. In sintesi, tanta fatica per nulla.

Sembra che il problema sia impossibile da risolvere. Manca uno schema di riferimento, un modello che sia di efficacia dimostrabile. Si va a tentoni.

Si tenta con processi che teoricamente potrebbero essere validi, come la valutazione dei rischi con il coinvolgimento dei lavoratori, ma che spesso sono progettati in modo molto pesante, con troppa burocrazia. Questi processi dopo un po' si estinguono da soli e le aziende non riescano a capire perché si sono arenati.

Alcune aziende implementano processi di osservazione come ad esempio SWAT Safety Walk and Talk in cui la direzione scende dal piedistallo e entra nei reparti a dare un’occhiata, a parlare con i lavoratori e dare l’esempio. Iniziative apprezzabili che però spesso non sono progettate tenendo conto dell’effetto reale sul comportamento umano. Capita che si trasformino in processi di vigilanza con abbondanza di sanzioni, che ovviamente non piacciono e non producono miglioramento apprezzabile. Alle volte il risultato concreto di queste attività è nullo, cioè non si vede nulla di significativo. A questo proposito, tre anni fa, stavo facendo un audit in una fonderia che aveva svolto nell’anno circa 400 SWAT. Nel mio giro dopo un minuto ho rischiato di essere investito da un carrello elevatore e in mezz’ora ho visto moltissimi carrelli sfrecciare velocemente. Mi sono chiesto: “Ma in 400 SWAT cosa avete visto? È possibile che quello che ho visto io in mezz’ora non l’abbiate visto in 400 SWAT?”.

Molte aziende si stanno rendendo conto che stanno buttando soldi, tempo, energie su iniziative non efficaci e che forse è venuto il momento di cambiare registro.

Una volta che io e miei tecnici spieghiamo la base scientifica del comportamento umano e come funziona il protocollo B-BS notiamo interesse e apertura e molte aziende sono disposte a iniziare il processo.

A mio avviso, stante la maggior consapevolezza delle organizzazioni sui processi che realmente funzionano, il numero di organizzazioni con processi B-BS sta crescendo rapidamente. Man mano che i processi diventeranno ancora più snelli, più economici e efficaci la crescita è destinata ad aumentare.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*