Nuovo Accordo Stato Regioni 2025 e nuovi codici Ateco 2025
L’accordo Stato Regioni sulla formazione sancito il 17/4/2025, come gli accordi precedenti, classifica i diversi livelli di rischio delle aziende, ai fini della durata dei corsi di formazione, in base alla classificazione Ateco 2007. Si trovano nell’allegato IV.
Ricordiamo che la classificazione Ateco, non ha alcuna relazione con il rischio delle attività, essendo una suddivisione in classi di attività economiche.
A solo titolo di esempio, il commercio all’ingrosso di cui al punto 46 è considerato a rischio basso, anche se il commercio riguarda prodotti chimici tossici e l’attività potrebbe ricadere nella normativa Seveso.
Dal 1/1/2025 l’Istat ha sviluppato la nuova classificazione ATECO 2025 che è entrata in vigore l’1 gennaio 2025 e sostituisce la versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022. Quindi la classificazione Ateco 2007 (anche se aggiornata al 2022) è obsoleta.
A questo punto ci aspettiamo un intervento correttivo che allinei le due normative.
Nel sito Istat è riportato quanto segue: “La realizzazione dell’ATECO 2025 è il risultato di un’articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altri enti istituzionali sotto il coordinamento dell’Istat in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche.
La nuova classificazione verrà adottata a partire dall’1 aprile 2025 al fine di consentirne l’implementazione operativa da parte delle diverse amministrazioni che la utilizzano per la produzione primaria di dati amministrativi e per la raccolta e diffusione di dati statistici.
La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa.”
Per maggiori informazioni consulta il comunicato stampa dell’Istat
Approfondimenti utili:
Iscriviti al webinar gratuito “Il nuovo accordo Stato Regioni 2025 della formazione: una prima analisi”
Iscriviti al corso in videoconferenza Accordo Stato Regioni 2025 per la formazione in ambito sicurezza