Le procedure loto: cosa sono e a cosa servono
Prima di inoltrarci nella spiegazione di cosa sono le procedure LOTO (lock-out tag-out) bisogna fare la seguente premessa; l’agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha rilevato che il 10 – 15 % degli infortuni mortali sul posto di lavoro sono connessi ad attività di manutenzione. Focalizzandoci sugli aspetti relativi alla sicurezza durante la manutenzione, dalle statistiche SUVA si può fare un’ulteriore analisi, dalla quale si evidenzia che i rischi di natura meccanica sono i più frequenti.
Da questa analisi statistica sorge la naturale domanda riguardante a cosa siano legate le attività di manutenzione, infatti, le principali attività di manutenzione riguardano:
-
Impianti
-
Macchine
Fatta questa breve premessa, le procedure LOTO si pongono a rispondere a soluzioni riguardanti la possibilità di bloccare rendendo inaccessibile l’attivazione di impianti e/o macchine durante le attività di manutenzione.
I principi delle procedure si basano sull’aumento della sicurezza intrinseca, riducendo il rischio residuo dovuto dalla presenza del fattore umano, facendo sì che si possa fa fronte ad aspetti sottovalutati fino a qualche decennio fa.
In che cosa consistono le procedure loto?
Il principale riferimento per l’applicazione delle procedure LOTO sono gli standard forniti dall’OSHA 1910.147, 1910.269 e 1910.333, i quali forniscono le indicazioni minime che devono contenere le procedure e riguardanti:
-
Programma: sviluppo della documentazione che comprenda le politiche di programma/controllo degli impianti/macchine
-
Procedure specifiche: sviluppo di procedure indentificando i passaggi per isolare, bloccare o proteggere ciascun punto da energie pericolose
-
Identificazione e segnalazione punti di isolamento
-
Formazione, informazione ed ispezione periodica
-
Blocco e segnalazione
-
Sostenibilità delle procedure attuate
Le procedure proposte si pongono come stato dell’arte per quanto riguarda le attività di blocco impianto/macchina, andando così a prevenire quegli eventi dovuti ad avvii inattesi in quei casi ove vi è la presenza di personale di diverso tipo o con la presenza di aziende terze, riducendo quei problemi dovuti ad incomprensioni e mancanza di comunicazione che spesso si verificano.
Vi lasciamo il link al nostro corso “La procedura LOTO: Lock Out Tag Out” dove vengono approfondite, insieme ad un docente professionista della materia, le procedure.
Il corso si svolge in modalità FAD (Videoconferenza Sincrona) quindi se desiderate approfondimenti non perdete l’occasione di sottoporre le vostre domande al docente.