Pubblicato il 03 Febbraio 2015

Inail: piani controllo apparecchi sollevamento

In aiuto ai datori di lavoro, l’INAIL a settembre ha pubblicato delle schede per la definizione di piani per i controlli di “apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile e relativi accessori di sollevamento”.

L’opuscolo vuole fornire degli strumenti pratici per i datori di lavoro nella definizione degli interventi di controllo e manutenzione delle attrezzature già in uso e sui relativi accessori di sollevamento per ottemperare nel modo corretto agli obblighi previsti dall’articolo 71, comma 8, del D. Lgs. 81/08.

Nel documento sono individuati per le varie attrezzature tutti i dettagli delle verifiche, come: figure coinvolte, periodicità ed elementi da sottoporre a controllo. Sono inoltre inserite delle liste di controllo che riassumono le operazioni di manutenzione ed un esempio di registro di controllo.

 

Per saperne di più all’indirizzo qui di seguito trovate la pagina dell’Inail

 

http://www.inail.it/internet/default/INAILcomunica/ListaPubblicazioni/p/DettaglioPubblicazioni/index.html?wlpnewPage_contentDataFile=UCM_143538&wlpnewPage__dettaglioDaArchivio=true&_windowLabel=newPage

 

Qui l’opuscolo: Schede per la definizione di piani per i controlli di “apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile e relativi accessori di sollevamento”.

 

http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_143564.pdf

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*