Pubblicato il 25 Settembre 2023

Esenzione nomina consulente ADR

Esenzione nomina consulente ADR: decreto 7 agosto 2023 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

L’esenzione della nomina del consulente ADR, quando può essere effettuata?

Per far chiarezza sull’esenzione dell’obbligo di nomina del consulente ADR bisogna verificare quanto riportato dal Decreto 7 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 settembre.

Il decreto regolamenta quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR, vengono infatti precisate le condizioni per le quali le imprese possono essere esentate dalla nomina di un “consulente alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose su strada”.

In breve i casi di esenzioni sono suddivisi in:

-Natura del trasporto, limiti quantitativi o disposizioni speciali;

-Trasporto in colli;

-Spedizioni occasionali;

-Per esclusione dal campo di applicazione;

Sono definite inoltre le prescrizioni di sicurezza (art.7) e la relazione di incidente (art.8).

Per maggiore chiarezza abbiamo riassunto il decreto in una tabella sintetica che potrete scaricare iscrivendovi alla newsletter di Lisa Servizi, nel caso siate già iscritti riceverete il documento nella prossima newsletter. 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*