Pubblicato il 08 Novembre 2022

La strada della sicurezza, la campagna Inail 2022 sulla sicurezza stradale

La strada della sicurezza, la campagna Inail 2022 sulla sicurezza stradale

Con l’hashtag #stradadellasicurezza Inail lancia una campagna di comunicazione in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Scopo della campagna è quello di sensibilizzare professionisti della sicurezza, RLS e figure professionali che lavorano nel settore autotrasporti rispetto al rischio dato dalla circolazione su strada.

Per un mese a partire dal 3 Novembre, attraverso canali televisivi, radio, carta stampata e social network Inail promuoverà i comportamenti sicuri alla guida dando indicazioni per evitare i rischi quando si circola su strade e autostrade.

I contenuti dell’iniziativa danno una forte rilevanza ai dati, i numeri e le percentuali presentate sono stati raccolti da Polstrada nei primi sei mesi del 2022 e ovviamente da Inail nel corso del 2021.

Lo spot della campagna Inail #stradadellasicurezza

Lo spot di 30 secondi, che potete vedere anche su YouTube, mostra percentuali che parlano chiaro sulle cause degli incidenti stradali:

-il 20% degli incidenti sono causati da sonno e stanchezza;

-Il 39% da distrazione, mancato rispetto della precedenza e velocità elevate;

Il messaggio invita a pianificare le pause e enfatizza il rischio causato dall’uso del cellulare alla guida.

Il manifesto e gli elementi visivi della campagna Inail #stradadellasicurezza

Gli stessi elementi sono sottolineati nel manifesto che riportiamo qui sotto.

strada della sicurezza inail Manifesto della campagna Inail #Stradadellasicurezza, fonte: https://www.inailcomunica.it/campagna-infortuni-stradali/

 

Un uomo alla guida parla al cellulare mentre tiene con una mano il volante del suo camion. Intorno alla sua testa un triangolo rosso, segnale di pericolo, il cui vertice è sovrastato dalla percentuale 39% sotto campeggia un messaggio “Rispondi più tardi, guida con attenzione”.

La landing page della campagna

Come riporta anche la landing page di presentazione della campagna nel 2021 circa il 13% del totale delle denunce di infortunio riguardava infortuni stradali.

Nella stessa pagina web troviamo un altro dato che ci dà la misura di quanto sia importante il riposo prima di mettersi alla guida: restare svegli per più di 24 ore consecutive può portare il guidatore a commettere gli stessi errori di quando si hanno livelli di alcool nel sangue uguali o superior a 1,00 g/l.

La maggior parte degli incidenti stradali sono causati dal comportamento umano e questo fa capire quanto sia importante la gestione del comportamento umano nelle organizzazioni.

Nel 2022 Inail pone attenzione alla sicurezza stradale anche attraverso l’OT23, tra le categorie di intervento troviamo infatti proprio la “prevenzione del rischio stradale”.

Durante il prossimo mese seguiremo con interesse la campagna di sensibilizzazione di Inail, nel frattempo rilanciamo il messaggio e invitiamo anche altri a farlo.

Scopri il corso segnaletica stradale rivolto ai preposti. Contattaci per saperne di più.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*