Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 27 Luglio, 2017

Notizie Agenzia Europea Sicurezza

Ci sono alcune notizie interessanti prodotte dall’Agenzia Europea EU OSHA.

In estrema sintesi:

INVECCHIAMENTO ATTIVO

Il 2012 è l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L’EU-OSHA partecipa a questa iniziativa in modo attivo, fornendo informazioni su come aiutare i lavoratori a prolungare la propria attività professionale.

RISCHI PSICO SOCIALI

Secondo l’Agenzia europea EU-OSHA la maggior parte delle imprese europee non dispone ancora di procedure per la gestione dello stress sul posto di lavoro e di altri rischi psicosociali, nonostante la crescente minaccia che questi rappresentano per i lavoratori europei. Nonostante il 79 % di dirigenti nell’UE sia preoccupato per lo stress sul lavoro e il 40 % per le molestie e la violenza sul posto di lavoro, il 74 % delle imprese europee non ha ancora predisposto procedure per affrontare queste problematiche.

PROGETTO SICUREZZA PER INSEGNANTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

L’Agenzia europea EU-OSHA un nuovo progetto finalizzato a esporre nozioni di base sui temi della sicurezza e della salute ai bambini delle scuole elementari. L’iniziativa, denominata ‘Napo per gli insegnanti’, mette a disposizione dei docenti una serie di strumenti didattici ausiliari on-line. La serie di lezioni è scaricabile gratuitamente e tratta rischi con i quali i bambini delle elementari sono destinati a confrontarsi a casa e a scuola.

I RISCHI DEI NANOMATERIALI E NANOTECNOLOGIE

Per l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), esistono gravi lacune nella nostra conoscenza dei rischi potenziali che comporta la manipolazione di nanomateriali sul lavoro e gravi carenze nel modo in cui tali rischi sono comunicati sui luoghi di lavoro.

Oggi la  nanotecnologia è già presente nella nostra vita quotidiana in numerosi prodotti e applicazioni: in alimenti, cosmetici, tessuti, vernici, articoli sportivi, elettronica, detergenti e molti altri prodotti per la salute e il fitness.

L’EU-OSHA ha riscontrato che la comunicazione dei rischi potenziali dei nanomateriali è ancora carente e che la maggior parte degli europei non sa neanche che cosa sia la nanotecnologia.

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL SETTORE DEI TRASPORTI (FACT SHEET 47)

Il trasporto è un settore dominato dagli uomini (l’83% dei lavoratori nel settore sono uomini). I lavoratori in questo settore devono stare a lungo seduti o assumere posture dolorose o stancanti, sono esposti a orari di lavoro prolungati (in media più di 48 ore settimanali) e orari di lavoro straordinari (lavoro notturno e serale, nel fine settimana e oltre 10 ore di lavoro al giorno). Non sorprende che questo settore non favorisca la conciliazione del lavoro e della vita privata. Inoltre gli autisti hanno poche opportunità di mangiare pasti sani e di fare pause, se sono sulla strada.

I problemi di salute più comuni riferiti dai conducenti sono mal di schiena, sovrappeso,  malattie cardiovascolari e respiratorie  e stress da lavoro. È stato riscontrato che questi problemi sono legati a fattori relativi all’ambiente di lavoro (come la scarsa organizzazione dell’attività) e alle condizioni di lavoro (lavoro statico) nonché a fattori di rischio individuali (fra cui mancanza di esercizio fisico, dieta scorretta, abuso di alcool, fumo, età e malattie preesistenti).  Durante lo sviluppo dei programmi di promozione della salute sul luogo di lavoro è estremamente importante valutare il ruolo e l’impatto dei fattori a livello sia organizzativo sia individuale sulla salute e sul benessere dei conducenti, nonché affrontare questi fattori.

 

Per vedere tutte le notizie dell’EU-OSHA vai all’indirizzo:

https://osha.europa.eu/it/news?msg=deleted_content&portal_type=News%20Item

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore