Pubblicato il 15 Maggio 2016

Dichiarazione F-gas in scadenza il 31 maggio 2016

Dichiarazione F-gas in scadenza il 31 maggio 2016

Ricordiamo la imminente scadenza del termine per l'invio della dichiarazione F-gas annuale contenente le informazioni riguardanti le quantità di emissioni nell'ambiente e in atmosfera di gas fluoruratirelative al 2015

Entro il 31 maggio di ogni anno tutti coloro che possiedono impianti e/o apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, sistemi fissi di protezione antincendio contenenti gas fluorurati ad effetto serra, in quantità superiore ai 3 kg,  devono quindi aver effettuato le necessarie verifiche attraverso i propri manutentori di fiducia. I dati rilevati devono poi essere inseriti all'interno della dichiarazione, ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012,  e dovrà essere trasmessa ad ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). È possibile accedere al sistema per l'inserimento dell'anagrafica attraverso questo link: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas

Lisa Servizi è a disposizione per aiutarvi e guidarvi nella compilazione dell'anagrafica e nell'inserimento dei dati. Vi ricordiamo inoltre che gli impianti che contengono gas R22, non sono soggetti a dichiarazione F-GAS e che in caso di manutenzioni questo gas non potrà più essere utilizzato e dovrà essere sostituito con uno dei gas ammessi dalla normativa (oppure si dovrà provvedere a sostituire il macchinario).

Ultima informazione, ma non per importanza: la mancata dichiarazione F-GAS comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 1000 a 10mila euro.

Per maggiori informazioni scrivete a commerciale@lisaservizi.it

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*