Testo unico sicurezza aggiornamento Maggio 2018
Dopo 10 anni dalla sua pubblicazione è stato reso disponibile il Testo unico sicurezza aggiornamento Maggio 2018 (D.lgs 81/08) nella solita versione dotata di iperlink, circolari, interpelli ecc.
Di questo dobbiamo ringraziare l’ispettorato del lavoro per questa meritoria opera di mantenimento di un unico documento aggiornato, che dovrebbe fare il legislatore.
Rispetto alla precedente versione (del Maggio 2017) il Testo unico sicurezza aggiornamento Maggio 2018 non contiene novità importanti ma solo circolari e interpelli nonché qualche correzione.
in pratica si è notevolmente rallentata la promulgazione di norme che hanno a che fare con la sicurezza e salute sul lavoro. Mancano ancora circa 15 decreti attuativi per completare il testo unico sicurezza.
Nel dettaglio:
- circolare INL n. 1 dell’11/01/2018 – svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione;
- circolare INL del 12/10/2017 prot. 3: sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
- Decreto Direttoriale n. 2 del 16/01/2018 – Soggetti abilitati e formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione;
- Aggiornamento elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art. 71 comma 11;
- Inseriti gli interpelli n. 1 e n. 2 del 2017, n. 1 e 2 del 2018;
- Corretto il riferimento alle associazioni sportive dilettantistiche;
Visto che sono passati 10 anni dall’ approvazione del testo unico sicurezza l’anno chiamato 10 Years anniversary, in Inglese!
Forse quello che colpisce di più è il fatto che sono diminuite le pagine. Siamo ritornati sotto le 1000!
Buona lettura (per chi ha tempo e voglia)
Clicca qui per scaricare il Testo unico sicurezza aggiornamento Maggio 2018
Per scaricare altra normativa in ambito sicurezza sul lavoro clicca qui
Per scaricare modulistica in ambito sicurezza e salute sul lavoro clicca qui