La valutazione del rischio stress lavoro-correlato - 3 ore

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato - 3 ore

 

Destinatari

RSPP, consulenti per la sicurezza e salute, datori di lavoro, medici competenti, dirigenti, preposti e Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che devono valutare, gestire o approfondire i rischi da stress lavoro-correlati.

 

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo 81/2008, Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro "Indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato", Accordo quadro europeo delle parti sociali sullo stress nei luoghi di lavoro, 2004.

 

Programma del corso

Il corso è diviso in due parti: obblighi legislativi e indicazioni per la valutazione del rischio.

La prima parte, a cura dell'avvocato Rolando Dubini, analizza i requisiti legislativi, gli obblighi e le sanzioni in relazione alla valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato. Sono illustrati gli obblighi del datore di lavoro e del Medico competente, le caratteristiche della sorveglianza sanitaria, le attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è affrontata attraverso le indicazioni dei fondamentali documenti europei e italiani. Una sezione specifica è dedicata alla valutazione e alla prevenzione della violenza e del mobbing sul posto di lavoro. È infine analizzata la casistica giurisprudenziale che si è espressa sull'obbligo di tutela delle condizioni di lavoro in riferimento ai rischi psicosociali.

La seconda parte, a cura della psicologa Stella Lazzarini, illustra le modalità, i principi e le essenziali fasi del processo di valutazione del rischio stress lavoro-correlato in riferimento al contesto legislativo europeo ed italiano, in particolare rispetto alle indicazioni dell'Ispesl, del Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro e della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro presso il Ministero del lavoro. Sono illustrati i criteri di giudizio da adottare per la valutazione, i principi dell'analisi organizzativa da effettuare, gli ambiti da considerare, la formazione e la partecipazione alla gestione del rischio. Fornisce indicazioni su quali sono le figure aziendali coinvolte o che devono essere coinvolte, quali indicatori sono da valutare, quale attività di prevenzione e di miglioramento nel tempo è opportuno attuare.

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato - 3 ore

Verifiche e valutazione

Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. La valutazione del corso sarà espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni, sommato al voto conseguito nella simulazione finale, per determinare la valutazione di efficacia complessiva del corso. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

 

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

 

REQUISITI DI SISTEMA

I requisiti minimi di sistema sono:

- Connessione Internet tramite banda larga (ADLS / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA);
- Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone);
- Scheda Audio + casse (O CUFFIE);
- Web Bowser aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi);
- Windows Media Player da ver.7

Modalità di fruizione del corso

Il corso potrà essere erogato solo al completamento della procedura di acquisto e al ricevimento della scheda di iscrizione compilate con i dati dell’utente e sottoscritte che vi verranno inviate a seguito dell’acquisto.

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore