Procedura e modulistica Non Routine Task

 

Descrizione generale e finalità

E' noto che gli infortuni accadano prevalentemente quando gli operatori svolgono attività non standard o non routinarie.

ad esempio:

  • attività uniche

  • effettuate raramente

  • in assenza di procedure scritte

  • pericoli, rischi e relativi controlli non sono stati identificati

  • spesso condotte in situazioni di emergenza

E' necessario pertanto prendere consapevolezza di ciò che può accadere in tali situazioni e dotarsi di idonei strumenti di gestione e prevenzione del rischio (modulistica e procedure)

Il relatore è Ing. Riccardo Borghetto: titolare di Lisa Servizi, consulente HSE per importanti gruppi industriali con oltre 20 anni di esperienza, esperto certificato in Behavior Based Safety, esperto in sistemi di gestione e modelli 231, docente a contratto nel Master STEPS di Ca foscari (VE), docente/relatore a oltre 100 eventi.

Il corso è a numero chiuso limitato a 25 partecipanti per poter interagire a livello di massima efficacia.

Prendere consapevolezza del potenziale infortunistico dei processi non standard e non routinari Acquisire le capacità per redigere una procedura e idonea modulistica operativa.

Destinatari

Il corso si rivolge a consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza

 

Crediti formativi

Il corso è valido per aggiornamento RSPP/ASPP - CSE/CSP e Formatori area tematica n. 2

 

Durata del corso: 4 ore

 

Programma Procedura e modulistica Non Routine Task

Programma del corso:

  • La problematica connessa agli infortuni connessi ad eventi non routinari/non standard

  • Inquadramento generale del problema

  • esempio di procedura di gestione dei cambiamenti

  • Esempio di modulistica per i lavoratori

  • Esercitazioni

Docenti

ing. Riccardo Borghetto - Amministratore Unico lisa Servizi srl.

 

Pausa pranzo e pausa caffè

A seconda dell’orario del corso le pause pranzo e caffè sono compresi nel costo del corso

 

Requisiti Hardware per videoconferenza

Se sei interessato a partecipare al corso in modalità video conferenza clicca sul prossimo link

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi

BS OHSAS 18001:2007
D.lgs 81/08

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

 

Iscrizione

Se si desidera iscriversi a più corsi di alta specializzazione è necessario cliccare sul modulo sotto allegato, compilarlo e inviarlo a formazione@lisaservizi.it

È prevista una speciale scontistica per iscrizioni a più corsi e per più partecipanti della medesima azienda:

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore