
Corso Responsabili Tecnici Modulo Amianto - Intensivo
Corso Responsabili Tecnici Modulo Amianto - Intensivo
In collaborazione con Studio Succol Srl
Il percorso formativo per Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti è suddiviso in moduli:
Descrizione
Il “Corso Responsabili Tecnici, modulo AMIANTO – Elementi utili per superare l’esame (completo e di aggiornamento)”, interamente svolto online, si propone di formare tutti gli operatori alla verifica iniziale e di aggiornamento per Responsabili Tecnici – modulo amianto per cat. 10.
Il corso è stato strutturato in funzione alle domande previste nell’esame di abilitazione per Responsabili Tecnici.
Trovi di seguito maggiori informazioni in merito allo specifico percorso formativo interamente svolto online (sarà possibile seguire gli incontri anche da casa o dal proprio ufficio attraverso la piattaforma Zoom).
Durante gli incontri saranno svolte esercitazioni sui quiz oggetto d’esame nelle verifiche dell’Albo Gestori Ambientali.
Obiettivi
Le finalità del percorso formativo sono:
-
Fornire chiare indicazioni sulle normative vigenti in campo ambientale con particolare riferimento ai compiti del Responsabile Tecnico.
-
Fornire supporto ai discenti per la preparazione alla verifica iniziale dell’Albo Gestori Ambientali per Responsabili Tecnici
Destinatari
Nuovi aspiranti Responsabili Tecnici di categoria 10 e tutti coloro che vogliano mantenere il proprio incarico o aumentarne le classi di iscrizione.
Chiunque voglia formarsi in materia di bonifica di beni contenenti amianto.
Programma Corso Responsabili Tecnici Modulo Amianto - Intensivo
-
Principale normativa sulla cessazione dell’amianto
-
Progettazione di bonifica e redazione del Piano di lavoro
-
Tecniche di intervento di bonifica di beni e manufatti contenenti amianto
-
Tecniche di stoccaggio dell’amianto
-
Igiene e sicurezza sul lavoro con specifico riferimento alla manipolazione dell’amianto e ai cantieri temporanei
-
La responsabilità e i compiti della direzione delle attività gestionali
Docenti:
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Requisiti per la videoconferenza
I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi srl in collaborazione con Succol
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso