Corso antincendio rischio medio (livello 2)

Per l'aggiornamento antincendio rischio medio (livello 2) visita la pagina: Corso aggiornamento antincendio rischio medio (livello 2)

Per scoprire tutto in materia di corsi di formazione antincendio leggi il nostro approfondimento: 

Corso antincendio: tutto quello che devi sapere in materia

 

Corso antincendio rischio medio: a chi è rivolto?

Ogni lavoratore che svolge l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio deve obbligatoriamente ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi appositi. I luoghi di lavoro che fanno parte delle categorie del rischio d’incendio medio sono quelli riportati negli allegati del Decreto Ministeriale del 16 febbraio 1982, oltre che i cantieri temporanei e mobili dove ci sia, per necessità, l’uso di fiamme libere o sostanze infiammabili. Con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza nel 2008, il DM 10/03/1998 dà una grande importanza all’aspetto della formazione e cioè al corso antincendio rischio medio, proprio perché, solo un’accurata e approfondita formazione permette, agli addetti, di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Attraverso il corso antincendio rischio medio viene fornita una formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza. Il corso antincendio rischio medio si rivolge agli addetti antincendio impegnati in tutte quelle attività dove, in generale, sono presenti sostanze mediamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità di sviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Descrizione generale e finalità

Il corso di formazione antincendio rischio medio è rivolto agli addetti alla squadra antincendio aziendale. Il corso viene organizzato secondo il D.M. 02 settembre 2021. Lo scopo del corso è fornire la formazione necessaria agli addetti alla gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco di incendio.

Destinatari

Il corso si rivolge agli addetti delle squadre antincendio

Durata del corso

8 ore

 

Programma del corso antincendio rischio medio (livello 2)

CORSO DI TIPO 2-FOR: CORSO DI FORMAZIONE ANTINCENDIO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ' DI LIVELLO 2 (DURATA 8 ORE, compresa verifica di apprendimento)
2-FOR

L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI  2 ore

  • Principi sulla combustione e l'incendio:

  • Le sostanze estinguenti;

  • Il triangolo della combustione;

  • Le principali cause di un incendio;

  • I rischi alle per le persone in caso di incendio;

  • I principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi    

STRATEGIA ANTINCENDIO (prima parte)  2 ore 

Misure antincendio (prima parte):

  • Reazione al fuoco;

  • Resistenza al fuoco;

  • Compartimentazione,

  • Esodo;

  • Controllo dell’incendio;

  • Rivelazione ed allarme;

  • Controllo di fumi e calore;

  • Operatività antincendio;

  • Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.  

STRATEGIA ANTINCENDIO (seconda parte) 1 ora

Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.    

ESERCITAZIONI PRATICHE  3 ore

  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi;

  • Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;

  • Esercitazioni sull'uso degli estintori

  • Portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;

  • Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.    

 DURATA TOTALE    8 ore

Programma del corso antincendio rischio medio

Docenti

Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo D.M. 6/3/2013.

 

Requisiti Hardware per videoconferenza

Non fruibile in video conferenza

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico 

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).

 

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08

D.M. 02 settembre 2021

D.M. 03 settembre 2021

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

 

Altri Corsi Antincendio

Se ti servono dei Corsi di Primo Soccorso visita la pagina: Corsi per addetto al primo soccorso.

 

Corso antincendio rischio medio (livello 2)

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*