Pubblicato il 09 Gennaio 2021

Vaccini covid-19 autorizzazioni, risposte, stato vaccinazioni
Raccogliamo in questa pagina molti documenti utili per rispondere ai tantissimi quesiti che i cittadini si pongono in merito alle vaccinazioni. Dalle approvazioni dei Vaccini Pfizer Biontech a Moderna, il modulo di consenso alla vaccinazione e lo stato attuale delle vaccinazioni in Italia nonché la posizione dell’associazione dei medici Italiani che risponde punto per punto ai quesiti.
Il vaccino contro il covid-19 è l’unica arma efficace che abbiamo per sconfiggere la pandemia in tempi rapidi. Abbiamo visto infatti che il cointrollo dei comportamenti e il lock down non riesce a mettere la pandemia sotto controllo nonostante gli enormi danni al sistema economico e all'isolamento sociale delle persone.
Per fortuna la scienza, la tecnologia e il duro lavoro dei ricercatori sono riusciti a sequenziare il virus, ricostruendo la sua composizione e a produrre dei vaccini innovativi, a testarli in tutte le fasi previste, in un tempo prima impensabile. Questo è stato possibile anche grazie anche alla disponibilità di risorse economiche ingenti, anticipate da alcuni stati, dovute alla enorme richiesta di mercato e quindi alla possibilità di impiegare risorse umane e attrezzature in gran quantità e di mettere in parallelo delle fasi che di solito si mettono in serie.
Veniamo ai documenti che sono stati sottoposti dalle industrie produttrici dei farmaci Pfizer - Biontech all’approvazione delle agenzie governative:
-Food and drugs Administration (FDA) per gli USA
-L’Agenzia del farmaco britannica la Medicines & Healthcare products Regulatory Agency (MHRA)
-European Medicine Agency, l’agenzia Europea per i medicinali (EMA)
Scarica il documento di approvazione del vaccino Pfizer Biontech
Scarica il modulo di consenso Pfizer Biontech alla vaccinazione. Senza l'autorizzazione del destinatario non si può effettuare la vaccinazione.
Scarica il documento di approvazione da parte EMA del Vaccino di Moderna
Qui trovi il link allo stato della vaccinazione in Italiano qui