Pubblicato il 08 Aprile 2021

Vaccinazioni nelle aziende: protocollo nazionale

Vaccinazioni nelle aziende: protocollo nazionale

Sul tema delle possibili vaccinazioni nelle aziende si è discusso molto. Le associazioni datoriali nella speranza di velocizzare il processo di vaccinazione e quindi di anticipare l’uscita dalla crisi economica, hanno subito manifestato la loro disponibilità a mettere a disposizione organizzazione e strutture per le vaccinazioni dei lavoratori nelle loro aziende, sostenendone il costo.

Per organizzare le vaccinazioni nelle aziende, è stato siglato il 6/4/2021 un protocollo nazionale per le vaccinazioni tra le parti sociali, Il governo e le principali istituzioni coinvolte.

Anche se al momento non ci sono vaccini in quantità sufficienti per iniziare subito la vaccinazione in azienda, il protocollo permette a tutte le parti coinvolte di organizzarsi per tempo.

Il protocollo nazionale sulle vaccinazioni ha come obiettivo l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Sars-Cov-2 all’interno del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2 per velocizzare la campagna di vaccinazione, l’uscita dall’emergenza del nostro paese e quindi permettere “la prosecuzione delle attività commerciali e produttive sull’intero territorio nazionale, accrescendo il livello di sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Le aziende interessate dal protocollo saranno quelle di medio grande dimensione in possesso di adeguati spazi e organizzazione che potranno aderire volontariamente al protocollo.

Il protocollo attribuisce particolare importanza al medico competente, che dovrà fornire “ai lavoratori adeguate informazioni sui vantaggi e sui rischi connessi alla vaccinazione e sulla specifica tipologia di vaccino, assicurando altresì l’acquisizione del consenso informato del soggetto interessato, il previsto triage preventivo relativo allo stato di salute e la tutela della riservatezza dei dati”.

La somministrazione del vaccino  potrà essere effettuata solo da “operatori sanitari in grado di garantire il pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie adottate per tale finalità e in possesso di adeguata formazione per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 e viene eseguita in locali idonei”.

Altri elementi interessanti del protocollo nazionale per le vaccinazioni nelle aziende:

  • Tutte le parti coinvolte dal protocollo si impegnano a fornire tutte le informazioni necessarie alle lavoratrici e lavoratori, anche mediante specifiche iniziative di comunicazione e informazione
  • I lavoratori potranno partecipare volontariamente al protocollo, segnalando al datore di lavoro la loro adesione. Il tutto dovrà essere gestito nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali evitando qualsiasi tipo di discriminazione.
  • il tempo necessario alla vaccinazione è considerato a tutti gli effetti orario di lavoro”;
  • costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali, inclusi quelli per la somministrazione sono interamente a carico delle aziende, mentre la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/aghi) e la messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione delle vaccinazioni eseguite è a carico dei Servizi Sanitari Regionali territorialmente competenti;
  • in alternativa alla modalità della vaccinazione diretta, i datori di lavoro possono collaborare all’iniziativa di vaccinazione “attraverso il ricorso a strutture sanitarie private” anche mediante convenzioni con le associazioni di categoria

Scarica il protocollo nazionale per realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-Cov-2

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*