Pubblicato il 24 Ottobre 2014

UNI: prassi figure professionali che operano sugli impianti a gas
Pubblicata la UNI/PdR 11:2014 la prassi di riferimento "Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554 'Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza'".
Il documento, nasce allo scopo di fornire raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza (certificazione) ai requisiti delle figure professionali che operano sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione, ossia che:
progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio, mantengono in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas;
scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio, manutengono gli apparecchi a gas e loro componenti, secondo quanto definito nella UNI 11554.
Ricordiamo che le prassi di riferimento sono documenti e non sono norme. Hanno lo scopo di agevolare la normazione stessa e il mercato, introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di elaborazione ristretta ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI.
La UNI/PdR 11:2014 è disponibile e liberamente scaricabile dal sito UNI.
Di seguito riportiamo il l’indirizzo alla pagina UNI della prassi.
http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3149:requisiti-delle-figure-professionali-che-operano-sugli-impianti-a-gas-pubblicata-la-uni-pdr-11-2014&catid=171&Itemid=2612