Stressnostress.ch gestire i rischi psicosociali

Pubblicato il 10 Giugno 2014

In linea con la nuova campagna Europea di sensibilizzazione sullo Stress Lavoro Correlato, di cui l’articolo: Stress lavoro correlato: al via la campagna EU-OSHA, oggi vi proponiamo Stressnostress.ch.

Stressnostress.ch è uno strumento informativo, elaborato in svizzera e disponibile in lingua italiana, utile alla gestione dello stress e dei rischi psicosociali, perché la salute sul lavoro non è solo assenza di malattie o di stress ma è anche la presenza di “fattori positivi per i lavoratori“.

All’interno del sito è possibile trovare indicazioni, misure di riduzione e check-list (di cui i link sotto) per affrontare al meglio questo specifico rischio.

Gli obbiettivi delle misure previste su Stressnostress.ch sono:

  • Diminuire ed evitare lo stress sul lavoro e di conseguenza le sue conseguenze negative, riducendo le situazioni negative favorendo la collaborazione e ottimizzando le condizioni esterne di lavoro;
  • Aumentare la responsabilità personale, sviluppando fattori come margine di manovra, la partecipazione alle decisioni e creando un clima di lavoro positivo allontanando di conseguenza la possibilità che insorgano situazioni di stress negativo.



Di seguito i link ad alcuni dei documenti più significativi:


Documenti e downloads

Check list lavoratori

Check list dirigenti

Misure per diminuire e prevenire lo stress: una panoramica

Esempio di un programma antistress per tutti I giorni

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore