Stress lavoro-correlato: campagna EUOSHA

Pubblicato il 11 Aprile 2014

Il giorno 07 aprile è partita la campagna dal titolo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato” una campagna biennale che coinvolge tutta l’Europa con l’obbiettivo di sensibilizzare datori di lavoro e lavoratori alla prevenzione di questo rischio ancora troppo sottovalutato.

Dall’ultimo sondaggio effettuato dall’EU-OSHA risulta che il 51% dei lavoratori ritengono che lo stress lavoro correlato sia comune nel proprio posto di lavoro e il 40% degli intervistati sono dell’opinione che lo stress non sia adeguatamente gestito nella propria organizzazione.

La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri ha l’obbiettivo di prevenire i rischi psicosociali attraverso la collaborazione tra datori di lavoro e lavoratori.

Attualmente il rischio da stress lavoro correlato porta a costi crescenti, da tenere presente che è la causa principale dell’assenteismo, ma allo stesso tempo il 40% dei datori di lavoro considera i rischi psicosociali più difficili da gestire rispetto ai rischi tradizionali.

Con la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri si vuole dimostrare che, come per qualsiasi atro rischio per la salute e la sicurezza, i rischi psicosociali possono essere gestiti grazie all’uso di strumenti semplici che possono facilitare le organizzazioni a gestire efficacemente questi rischi.

Per saperne di più, è possibile scaricare la Guida alla campagna e visitare il sito dedicato alla campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri.

Ricordiamo altre importanti date:

  • Lancio della campagna: 7 aprile 2014
  • Lancio del premio per le buone prassi: 15 aprile 2014
  • Settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro ottobre 2014 e 2015
  • Cerimonia del premio per le buone prassi: aprile 2015
  • Vertice della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri: novembre 2015
     
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore