Pubblicato il 28 Dicembre 2011
Il consiglio dei Ministri si è riunito il 23 Dicembre a Palazzo Chigi, per approvare un decreto-legge che proroga al 2012 alcuni termini previsti da disposizioni legislative.
In questa sede, il Governo ha approvato un ridotto numero delle proroghe e, pertanto, il decreto non può più essere denominato “milleproroghe”. Sono stati infatti prorogati solo alcuni termini il cui rinvio è risultato necessario per garantire efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.
In particolare, si segnala la seguente novità, per quanto riguarda il SISTRI: proroga al 2 aprile 2012.
D'altra parte, il precedente D.M. 12 novembre 2011, aveva già prorogato la scadenza del MUD 2011 al 30 aprile del prossimo anno. Il cosidetto "mudino", per la dichiarazione dei rifiuti prodotti/trattati nel corso del 2011, ante avvio del'operatività del SISTRI, viene assimilato al MUD, la cui scadenza rimane fissata al 30 aprle.
La proroga del SISTRI al 2 aprile 2012, ovvero la posticipazione dell’entrata in operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti al prossimo anno, è resa necessaria, sottolinea il Governo, al fine di consentire l’ottimale organizzazione da parte delle imprese interessate.
Quindi, per SISTRI e MUD proroga ad aprile 2012, con l'augurio che questo ennesimo rinvio del SISTRI serva a migliorare il sistema stesso.
Nel frattempo si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge.
Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.