Sicurezza sul lavoro: Documentazione aziendale

Pubblicato il 06 Maggio 2014

Sicurezza sul lavoro: Documentazione aziendale

Il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’USLL 9 di Treviso ha rilasciato una utile check-list con l’elenco dei principali documenti da tenere in azienda previsti dal D. Lgs. 81/08.

Il documento pur avendo carattere esclusivamente informativo risulta essere completo e di facile comprensione, particolarmente utile per datori di lavoro, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, preposti e professionisti per avere indicazioni sulla gestione del sistema di salute e sicurezza oltre ad essere un agevole riferimento delle informazioni sui principali obblighi e sui relativi adempimenti imposti.

La check-list è così strutturata:

  • valutazione dei rischi, certificati, autorizzazioni
  • sistemi di gestione della sicurezza
  • designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza
  • informazione, formazione, addestramento
  • registro degli infortuni
  • sorveglianza sanitaria e rapporti con il medico competente
  • attrezzature macchine ed impianti
  • dispositivi individuali di protezione
  • gestione delle emergenze
  • cantieri temporanei e mobili
  • registri e comunicazioni varie


Per scaricare la Check-list clicca al link di seguito:

“CHECK LIST 1: Documentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoro”



 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore