Pubblicato il 06 Maggio 2014

Il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’USLL 9 di Treviso ha rilasciato una utile check-list con l’elenco dei principali documenti da tenere in azienda previsti dal D. Lgs. 81/08.
Il documento pur avendo carattere esclusivamente informativo risulta essere completo e di facile comprensione, particolarmente utile per datori di lavoro, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, preposti e professionisti per avere indicazioni sulla gestione del sistema di salute e sicurezza oltre ad essere un agevole riferimento delle informazioni sui principali obblighi e sui relativi adempimenti imposti.
La check-list è così strutturata:
- valutazione dei rischi, certificati, autorizzazioni
- sistemi di gestione della sicurezza
- designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza
- informazione, formazione, addestramento
- registro degli infortuni
- sorveglianza sanitaria e rapporti con il medico competente
- attrezzature macchine ed impianti
- dispositivi individuali di protezione
- gestione delle emergenze
- cantieri temporanei e mobili
- registri e comunicazioni varie
Per scaricare la Check-list clicca al link di seguito:
CHECK LIST 1: Documentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoro