semplificazione D.lgs 81/08

Pubblicato il 01 Ottobre 2012

Sembra (Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro) che il governo nell’ambito di un pacchetto di semplificazioni, si accinga ad apportare delle modifiche semplificative al D.Lgs 81/08.

 
Noi non ci accodiamo a coloro che sono sempre contrari alle semplificazioni in ambito sicurezza sul lavoro.

A nostro avviso, il D.lgs 81/08 è un buon testo, ma contiene anche una valanga di adempimenti di natura burocratica che sono inutili ai fini della sicurezza reale per cui ben vengano semplificazioni purchè non riducano il livello reale di sicurezza.
Ad oggi non sono note le modifiche ma sembra che sia previsto un decreto di semplificazione per le attività di informazione, formazione e visite mediche per coloro che lavorano meno di 50 giorni/anno.

Inoltre è possibile identificare settori a basso rischio infortunistico per i  quali la valutazione dei rischi venga effettuata in modo semplificato.

Associazione ambiente e Lavoro afferma che potrebbero esserci delle semplificazioni su:
-art 26 (DUVRI)

-art 25 e 40 (sorveglianza sanitaria)

-cantieri temporanei e mobili e relativi documenti

Vi terremo informati

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore