Pubblicato il 15 Settembre 2014

Per le aziende interessate a ridurre il costo dei premi Inail vi sono importanti novità nella versione OT24 INAIL 2015 relativa agli interventi effettuati nel 2014. Le novità sono molte per cui Lisa Servizi organizza un seminario a Mestre per il giorno 9 Ottobre 2014.
Come ogni anno , le aziende possono utilizzare il modello OT24 di INAIL, per ridurre i costi dei premi assicurativi grazie al miglioramento delle prestazioni in ambito sicurezza e salute sul lavoro.
A differenza del passato INAIL ha pubblicato il modello OT24 per il 2015 con ampio anticipo. Questo permetterà di verificare le attività in essere, eventualmente correggendole, o implementarne di nuove avendo a disposizione tre mesi di anticipo sulla fine dell’anno.
Diciamo subito che ci sono molte novità.
Inail ha alzato il livello degli interventi, premiando quelli che effettivamente sono significativi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro e tagliando alcuni interventi “facili” del passato.
Alcune novità del nuovo modello OT24 2015:
- Vi sono solo 4 sezioni (contro le 14 del modello 2014);
- I 100 punti sono collezionabili con misure afferenti anche alla medesima sezione;
- Spariscono gli allegati I, II e III:
- Di fatto sono inglobati nelle definizioni nuove
- E’ sparita la guida separata per compilazione della domanda con la documentazione probante:
- la stessa è direttamente riportata sul modulo
Tuttavia la principale novità consiste nella modifica dell’elenco degli interventi: alcuni sono identici a quelli della passata edizione, alcuni sono spariti, molti sono nuovi, altri sono quelli vecchi ma riveduti e corretti. I punteggi dei singoli interventi in generale sono più bassi dello scorso anno (quantomeno per quelli superstiti) e più articolati nella loro realizzazione.
Attenzione quindi, se gli anni passati l’OT24 era pressochè invariato nel corso degli anni, la versione del 2015 rappresenta un profondo ripensamento nelle attività in elenco e nella struttura del modello stesso. L’invito è quindi quello di leggerlo con molta attenzione.
Convegno su OT24 2015
Lisa Servizi, organizza, per aziende e consulenti, in data 9 ottobre 2014 un seminario di approfondimento sulle novità del nuovo modello OT24.
Le iscrizioni si ricevono tramite il nostro sito www.lisaformazione.it a questo Link.
Tabella gratuita di comparazione del modello OT 2015 su 2014
Mettiamo inoltre a disposizione una tabella con le differenze tra la versione 2015 e la precedente.
La tabella è utile per vedere le importanti differenze che Inail ha apportato.
La tabella come le tantissime prodotte da Lisa Servizi è GRATUITA ed è scaricabile dal nostro shop: shop.lisaservizi.it