Safety leadership: cos'è e perché è importante?

Pubblicato il 08 Ottobre 2021

Safety leadership: cos'è e perché è importante?

Safety leadership: cos'è e perché è importante?

La safety leadership è un tema che si dimostra ogni giorno più importante per la crescita delle aziende specialmente in quelle che desiderano creare un ambiente di lavoro sicuro.

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di safety leadership e come può essere coltivata all'interno dell'azienda? Scopriamolo assieme in questo articolo.

 

Chi è il safety leader?

Un safety leader è la persona che con l'esempio e il suo comportamento invoglia anche i propri colleghi a fare altrettanto.

Se vede un collega che svolge un lavoro in modo poco sicuro, il safety leader gli fornisce dei suggerimenti per aumentare la sicurezza del suo comportamento e si confronta con lui con lo scopo di migliorarsi a vicenda.

Safety Leadership

Tra le caratteristiche di un safety leader possiamo trovare:

  • Il segnalare i rischi per la sicurezza nel momento in cui li nota e spigere gli altri a fare altrettanto;
  • Il prevenire gli infortuni eliminando i pericoli;
  • L'incoraggiare i colleghi ad adottare comportamenti sicuri.

Il safety leader, inoltre, non deve necessariamente essere una persona che detiene la supervisione dei colleghi ma può anche essere semplicemente una persona con un'influenza positiva su di loro.Chi è il safety leader?

 

Cos'è la Safety Leadership?

Il termine safety leadership fa riferimento al comportamento con cui si stabilisce uno standard per quanto riguarda i comportamenti sicuri cosicché i lavoratori sappiano cosa devono fare e cosa non devono fare, quali siano i comportamenti sicuri e quali quelli a rischio.

 

Anche se, come abbiamo detto, il safety leader può essere un qualunque dipendente dell'azienda, è necessario sottolineare che la safety leadership è una capacità che deve essere acquisita anche dal capo: sta in primis a lui, infatti, "dare il buon esempio" ai propri dipendenti fornendo indicazioni e premiando i comportamenti virtuosi (ad esempio complimentandosi con chi segnala un near miss).

 

Il capo, anche se in questo caso sarebbe meglio parlare di leader, deve stimolare la cooperazione dei lavoratori con il management dell'azienda fornendo rinforzi positivi ai lavoratori che cercano di evitare, e prevenire, le situazioni di pericolo.

Cos'è la Safety Leadership?

Perché la Safety Leadership è importante?

Implementare la safety leadership all'interno di un'azienda è importante per diversi motivi ma quello più importante è sicuramente la possibilità di ridurre gli incidenti sul lavoro e cambiare la cultura organizzativa tramite un processo graduale in cui  migliorano i rapporti interpersonali, la fiducia, la consapevolezza e il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti.

Il problema delle morti bianche è infatti un ostacolo sempre più difficile da sormontare e gli unici modi per contrastarlo sono l'aumento della prevenzione e della sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro.

 

Una grossa difficoltà da superare per raggiungere quest'obiettivo è la mancanza di comunicazione coi lavoratori e, uno dei modi per farlo, è l'introduzione di politiche in linea con i principi della safety leadership.

 

Per questo motivo, dato che da sempre forniamo strumenti operativi pratici utili per ridurre gli incidenti sul lavoro, abbiamo deciso di offrire il nostro corso safety leadership professionale oltre che in presenza anche in modalità e-learning per aiutarti a diventare un vero safety leader, scopri di più cliccando sul link.

 

Ricordiamo che lo  strumento organizzativo per cambiare la cultura della sicurezza e ottenere safety Leadership a tutti i ilivelli gerarchici è la Behavior Based Safety.

Lisa Servizi  in grado di implementare il protocollo BBS e eroga corsi BBS.

Ti consigliamo anche di vedere i video che abbiamo caricato sul nostro canale youtube dal titolo "quattro chiacchere sulla sicurezza".

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*