Referente Covid-19 centri estivi linee guida Regione Veneto

Pubblicato il 31 Maggio 2021

Referente Covid-19 centri estivi linee guida Regione Veneto

Referente Covid-19 centri estivi linee guida Regione Veneto

 

La Regione Veneto ha emanato il 31/5/2021 le linee guida anti contagio covid-19 per i centri e campi estivi, semplificando le linee guida rispetto alla versione del 2020 per venire incontro alle esigenze dei Comuni Veneti dell’Anci, della Pastorale Giovanile del Triveneto e della Fism Regionale.

Tra le novità di rilievo:

  • la vaccinazione per operatori, animatori e volontari, circa 35.000 persone dai sedici anni in su, che inizierà a breve.
  • La stretta alleanza tra genitori, insegnanti e operatori e l’organizzazione sanitaria territoriale con l’adesione dei genitori ad un patto di responsabilità siglando il quale si impegnano al mantenimento di comportamenti corretti e alla segnalazione nel caso di situazioni di sospetto contagio.
  • Il Referente Covid-19 con le funzioni di soggetto di collegamento con l’organizzazione sanitaria.

Spetta al Referente Covid-19 sovraintendere al rispetto delle misure anti contagio previste dalle linee guida anti contagio.

Il referente Covid Covid-19 potrà anche essere lo stesso coordinatore dell’ente gestore.

Referente Covid-19 centri estivi linee guida Regione Veneto

Dovrà anche essere individuato un sostituto del referente covid-19 per evitare interruzioni delle procedure in caso di assenza del referente.

Per agevolare le attività di contact tracing garantite dal servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS territorialmente competente, il referente Covid-19 dovrà garantire il supporto al dipartimento di prevenzione e in particolare essere in grado di fornire l’elenco dei bambini e degli operatori che hanno svolto attività con il caso confermato, offrendo informazioni utili anche sul tipo di attività svolta, durata sull’eventuale presenza di soggetti con fragilità.

Sono previsti specifici adempimenti anti contagio sotto la vigilanza dal Referente Covid-19 come

-registrazione degli accessi finalizzata all’eventuale contact tracing

-la suddivisione di gruppi stabili e definiti

- L’attività dovrà svolgersi prevalentemente all’aperto e se non possibile saranno adottate specifiche misure di ricambio d’aria.

-pulizia dei locali

-disinfezione dei giocattoli e strumenti didattici

-igienizzazione delle mani

-distanziamento sociale

Lisa Servizi sta organizzando dei corsi per referente covid-19 per i centri estivi

Contattaci via mail: commerciale@lisaservizi.it

Scarica le linee guida centri estivi della Regione Veneto

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*