Obbligo marcatura CE componenti strutturali

Pubblicato il 03 Luglio 2014

Obbligo marcatura CE componenti strutturali

Obbligo marcatura CE componenti strutturali

A Luglio è scattato l’obbligo, per i produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio da incorporare in opere di ingegneria civile, di dotare i prodotti di marcatura CE secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 1090-1: 2012 "Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali".

Nella norma UNI EN 1090-1 sono descritti i requisiti e le modalità per l’apposizione della marcatura CE, come previsto dalla Direttiva 89/106/CEE e dal Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011.

Dal 1 dicembre 2010 apporre la marcatura CE sui componenti strutturali in acciaio o in alluminio era volontaria, dal 1 luglio 2014 diventa obbligatoria.

Inoltre l’attestazione di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica viene sostituita dalla “marcatura CE”.

 

Obbligo marcatura CE componenti strutturali
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore