La gestione del comportamento nella prevenzione da Covid-19

Pubblicato il 26 Agosto 2020

La gestione del comportamento nella prevenzione da Covid-19

La gestione del comportamento nella prevenzione da Covid-19

 

Il dottor Roberto Burioni scrive “La diffusione del virus dipende dai nostri comportamenti.

E’ ormai evidente a tutti. E’ evidente come farlo.

E’ molto difficile governare il comportamento delle persone.

E’ relativamente più facile farlo in una organizzazione di dimensione limitata (ospedale, azienda cc.) rispetto alla società nel suo complesso.

Il comportamento umano è stato studiato scientificamente e la scienza del comportamento (behavior analisys) ha determinato che per cambiare ha bisogno di:

- antecedenti (stimoli che orientano il comportamento) come cartellistica, indicazioni, informazioni, quello che fanno gli altri

- conseguenze (stimoli ambientali immediati che modificano il comportamento futuro)

Le regole anti Convid-19 riportate nei protocolli impattano tutte sul comportamento umano allo stesso modo: erogano conseguenze punitive dopo l’erogazione del comportamento sicuro.

Vanno cioè nella direzione opposta rispetto a quella in cui il comportamento vorrebbe andare.

La gestione del comportamento nella prevenzione da Covid-19

Ad esempio il portare la mascherina, quando fa caldo o c’è umidità è un impedimento, fa appannare gli occhiali. Il gesto (comportamento) di toglierla è rinforzato in modo naturale: stai più fresco. E’ normale dimenticarsene qualche volta.

Anche mantenere sempre il distanziamento sociale rappresenta una punizione per degli esseri umani sociali quali siamo. Pensiamo ad esempio ai bambini e ragazzi quando giocano. Non sempre ci ricordiamo di disinfettarci sempre le mani. Se siamo da soli ce ne dimentichiamo.

Per la modifica del comportamento contano molto le conseguenze immediate erogate tra pari come colleghi (in azienda) o tra amici/parenti e conoscenti (nella società), quali gesti, occhiate o frasi di approvazione o rimprovero.

A seconda del contesto le conseguenze possono rinforzare positivamente i comportamenti corretti anti covid-19 o possono ulteriormente punire tali comportamenti.

Se ci troviamo, nostro malgrado, in un contesto con altre 50 persone, nessuna delle quali porta la mascherina, questo influisce negativamente sul nostro comportamento. Tendiamo a seguire la massa. Portare da soli la mascherina ci farebbe sentire ridicoli.

Se invece tutte rispettano in modo ligio le regole, tendiamo anche noi a farlo.

Qualche giorno fa ero in un museo a Monaco di Baviera. Ho sempre tenuto su la mascherina, come previsto dalle regole anti covid. Faceva molto caldo. C’è stato un momento in cui mi sono trovato praticamente solo in una grande stanza, istintivamente ho tolto la mascherina per respirare meglio. L’ho fatto in modo istintivo, senza ragionare e pensare al covid.

E’ sbucato quasi subito un guardiano della sala, che guardandomi in malo modo, mi ricordava l’obbligo. Ho rimesso subito la mascherina sentendomi in colpa e chiedendomi come mai è successo.

Se il numero di persone che eroga conseguenze sugli altri, esercitando una pressione psicologica per il rispetto delle regole, è una percentuale elevata, avremo una percentuale globale di comportamenti sicuri elevata. In caso contrario faremo una prevenzione di facciata, cartacea, come spesso accade, senza alcuna efficacia.

E’ relativamente facile comperare schermi, disinfettanti, mascherine e appiccicare cartelli. Più difficile intervenire per agire nei confronti degli altri.

Dobbiamo uscire dalla nostra zona di confort e agire nei confronti degli altri. Anche il nostro piccolo contributo si somma agli altri.

La gestione del comportamento nella prevenzione da Covid-19 è una nostra responsabilità

Ing. Riccardo Borghetto

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*