Infortunio: corresponsabilità datore lavoro lavoratore

Pubblicato il 29 Aprile 2013

Infortunio: corresponsabilità datore lavoro lavoratore

Infortunio: corresponsabilità datore lavoro lavoratore

Con la Sentenza n. 4514 del 29 gennaio 2013 è stato confermato il concorso di responsabilità fra il datore di lavoro e l’operatore di un apparecchio di sollevamento per l’infortunio cagionato ad un dipendente dell’azienda, il quale dopo essersi posizionato nell’area di lavoro dell’attrezzatura veniva investito dalla benna durante la movimentazione dei carichi.

Al datore di lavoro è stato contestato di non aver valutato il rischio di investimento durante la movmentazione di carichi sospesi mediante l’uso dell’attrezzatura di sollevamento e di non aver adottato sufficienti misure per evitare possibili investimenti dei lavoratori.

Al lavoratore, addetto all’uso dell’attrezzatura, è stato contestato di aver movimentato il carico senza essersi garantito dell’assenza di persone nel raggio d’azione della stessa.

Gli imputati, durante il ricorso, hanno denunciato l’imprudenza dell’infortunato per essersi venuto a trovare nella zona di operazione, la quale non poteva essere delimitata da transenne a causa della particolarità del lavoro.

Rigettato il ricorso dalla Corte di Cassazione poiché ritenuto infondato. La stessa ha ribadito che “nessuna efficacia causale, per escludere la responsabilità del datore di lavoro, può essere attribuita al comportamento negligente del medesimo lavoratore infortunato, che abbia dato occasione all'evento, quando questo sia da ricondurre comunque alla insufficienza di quelle cautele che, se adottate, sarebbero valse a neutralizzare proprio il rischio derivante dal richiamato comportamento imprudente”.


Qui di seguito il link alla Sentenza.


Corte di Cassazione - Penale Sezione IV - Sentenza n. 4514 del 29 gennaio 2013 (u. p. 11 dicembre 2012) - Pres. Brusco – Est. Montagni – P.M. D’Angelo - Ric. omissis. - Confermato dalla cassazione il concorso di responsabilità fra datore di lavoro e l’operatore di un apparecchio di sollevamento per l’infortunio occorso ad un dipendente dell’azienda investito dalla benna durante la movimentazione dei carichi.
 

Infortunio: corresponsabilità datore lavoro lavoratore

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore