INAIL: regolamento CLP

Pubblicato il 05 Dicembre 2012

INAIL: regolamento CLP
INAIL: regolamento CLP
 
Il Regolamento CE n. 1272/2008 del 16 dicembre 2008, conosciuto come CLP (Classisication, Labelling and Packaging) consente l’applicazione nella Comunità Europea del Sistema Mondiale Armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, chiamato GHS (Global Harmonised System), sviluppato dall’ONU.

Questo regolamento è entrato in vigore il 20 gennaio 2009 e ha introdotto un nuovo sistema di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze e delle miscele ed abrogherà le Direttive 67/548/CEE (DSP: Direttiva sulle sostanze pericolose) e 1999/45/CE (DPP: Direttiva sui preparati pericolosi).

Fino al 1 giugno 2015, sarà applicabile contemporaneamente il nuovo sistema al vecchio, alla fine di questo periodo di transizione entrerà a pieno regime il nuovo regolamento.

Nel sito dell’INAIL sono state messe a disposizione interessanti informazioni riguardanti l'applicazione di questo nuovo regolamento. A seguire il link.

INAIL: il regolamento CLP.

Sullo stesso argomento viene inserito il link ad un precedente articolo su degli strumenti pubblicati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

EU-OSHA: etichettatura sostanze chimiche.

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*