INAIL nuovo modello OT24 2013

Pubblicato il 12 Novembre 2012

INAIL nuovo modello OT24 2013

INAIL nuovo modello OT24 2013

L’INAIL ha reso disponibile il nuovo modulo OT24 2013.


Serve per dichiarare gli interventi (entro 28/02/2013) effettuati nel corso del 2012 al fine di ottenere  la riduzione del tasso medio di tariffa.

In pratica, secondo INAIL, la riduzione dei premi assicurativi spetta a tutte quelle aziende che hanno investito in sicurezza con interventi a favore dei lavoratori occupati in appalti e/o subappalti o stranieri, nonché con misure pluriennali.

Per ottenere la riduzione le aziende devono essere in regola per quanto attiene regolarità contributiva e assicurativa e in regola con le norme obbligatorie in materia di prevenzione infortuni.

Ricordiamo che a seguito del DM 3 dicembre 2010, di approvazione della delibera INAIL n. 79/2010, vi è stata  una riforma della disciplina al fine di rendere l'incentivo più appetibile e favorevole alle pmi con riduzioni che arrivano al 30% dei premi.

Il modulo ha subito notevoli modifiche.

Il nuovo OT24 si trova nel sito Inail (www.inail.it) alla sezione modulistica


Commento da parte ing. Riccardo Borghetto

Se lo scopo è quello di premiare le aziende virtuose, cioè che investono in prevenzione, alcune parti sono sensate, altre (sistemi di gestione ambientale ad esempio) non hanno a che fare direttamente con la sicurezza.

Inoltre alcuni adempimenti “premiati” non hanno alcuna attinenza con la sicurezza reale, ma con la burocrazia pura,  come per esempio aver effettuato la riunione annuale per la sicurezza senza che vi sia l’obbligo.

Fa sorridere il punto B3 che fa riferimento alle procedure standardizzate, che a metà Novembre 2012 non sono ancora ufficialmente pubblicate in Gazzetta. Come fa una azienda a dichiarare che ha applicato una metodologia che lo stato non ha ancora licenziato in modo formale?


In ogni caso il nuovo modulo OT24 rappresenta una opportunità per le aziende per ridurre i costi assicurativi.

Lisa servizi vi può aiutare a redigere le procedure richieste dall'OT24 o assistervi nell'implementazione di una buona prassi.
Alcune delle procedure chieste dal modulo OT24 sono contenute nel nostro modello di sistema di gestione sicurezza Easygest safety.


Scarica la domanda OT24

Scarica gli allegati al modello OT 24 2013
 

 

INAIL nuovo modello OT24 2013

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore