Green pass covid 19 - dal 1° luglio certificati validi UE

Pubblicato il 18 Giugno 2021

Green pass covid 19 - dal 1° luglio certificati validi in tutta l’UE

Green pass covid 19 - dal 1° luglio certificati validi in tutta l’UE

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19.

Con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

A chi viene rilasciato il Green Pass Covid 19?

Il green pass Covid 19 può essere rilasciato a coloro che:

  • hanno avuto la prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione e fino alla data prevista per la seconda dose);
  • hanno completato il ciclo di vaccinazione (con durata di nove mesi dal termine del ciclo prescritto);
  • sono immunizzati, cioè guariti dalla malattia Covid 19  (durata di nove mesi dal certificato di guarigione);
  • si sono sottoposti a test rapido (molecolare o antigenico) con esito negativo.

Ai fini del rilascio del green pass il test rapido può essere rilasciato da strutture sanitarie pubbliche, strutture sanitarie private accreditate dalle Regioni, strutture sanitarie private autorizzate ad effettuare test molecolari e antigenici rapidi, strutture del comparto della difesa e sicurezza, medici di medicina generale, pediatri, farmacie convenzionate e USMAF-SANS (Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera).

Come accedere al green pass Covid 19?

La certificazione Digital Green Pass Covid 19 viene rilasciata dai seguenti strumenti digitali:

  • Piattaforma nazionale DGC (Digital Green Certificate), cui si accede con identità digitale (ad es. SPID);
  • fascicolo sanitario elettronico;
  • App Immuni;
  • App IO.
     

Per informazioni su Green Pass Covid 19 si può contattare il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute e per l’acquisizione di tali certificati si può contattare il call center di Immuni al numero 800.91.24.91.

Green Pass Covid 19

Come verificare il possesso del Green Pass Covid 19 ?
 

Si può verificare possesso del green pass covid 19 mediante QR code (ovvero un codice a barre bidimensionale. Per leggere il codice basta un qualunque lettore di QR code (ci sono diverse app anche su smartphone). Le informazioni del codice riguardano le generalità della persona e la validità della certificazione, ma non informazioni sensibili e coperte dalla privacy.

 

Soggetti autorizzati alla verifica del possesso del green pass Covid 19

I soggetti autorizzati alla verifica del possesso del digital green pass mediante la lettura del QR Code sono:

  • i pubblici ufficiali;
  • il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo nei luoghi aperti al pubblico o nei pubblici esercizi;
  • i titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi che organizzano feste o cerimonie per cui è prescritta la certificazione verde Covid 19;
  • il proprietario o il detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per cui è prescritto il possesso del Green pass Covid 19;
  • i vettori aerei, marittimi e terrestri;
  • i gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio -assistenziali per l’accesso dei visitatori per cui è prescritta la certificazione verde Covid 19.

     

Scarica il DPCM su green pass  Covid 19 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*