Formazione dirigenti sicurezza: esperienza vissuta

Pubblicato il 03 Dicembre 2013

Formazione dirigenti sicurezza: esperienza vissuta

Formazione dirigenti sicurezza: esperienza vissuta

Di Ing. Riccardo Borghetto

Qualche anno fa, da RSPP esterno di una grande (e famosa azienda) dico al mio referente aziendale:  “dobbiamo fare la formazione dei dirigenti.” Risposta: “E quante ore sono ?” Dico “L’ottimale è fare 16 ore”. Risposta definitiva: “Ti va bene se facciamo solo 2 ore?”.

Non essendo io a scegliere, mio malgrado mi adatto e organizzo pensando tra me e me che l’azienda non è molto interessata.

Come al solito arrivo in anticipo e preparo tutto.

I dirigenti arrivano in fila indiana, con il loro PC portatile acceso e in funzione.

Si siedono e continuano a lavorare a computer nella sala formazione.

Mi sentivo un extraterrestre. Cosa ci facevo io li ?

Inizio e qualcuno è attento, qualcuno continua a farsi gli affari suoi.

Ad un certo punto faccio una affermazione. Un dirigente connesso sul Web, fa una ricerca e dice.

Si è vero, l’ho trovato!. Insomma una farsa. Speriamo non ricapiti più un corso del genere.

In questo caso reale ai dirigenti non interessava nulla della sicurezza, anche perché governavano processi di natura commerciale, a basso rischio.

Altra situazione completamente opposta per un gruppo siderurgico.

Corso da 16 ore, tagliato su misura per loro. Con Rspp abbiamo preparato una checklist per sapere in anticipo cosa sapevano e cosa avrebbero voluto sentire. Il programma è stato progettato ad hoc.

I direttori di quattro acciaierie, mi portano in una sede prestigiosa, esterna dall’azienda. Telefoni e PC spenti, tranne nelle pause. Tutti attenti a quanto dico, anche perché loro rischiano davvero.

Più che una lezione è tutto un domanda risposta, molto interessante per tutti.

Altro caso, una importante azienda Farmaceutica Milanese.

Organizzo un corso per dirigenti con taglio comportamentale, cioè nel programma inserisco elementi di analisi e modifica del comportamento, anche perché l’azienda ha implementato Behavior Based Safety e bisogna parlare lo stesso linguaggio.

Per far bella figura sulla parte giuridica chiamo un avvocato di grido, che non solo arriva in ritardo, ma addirittura fa arrabbiare con le sue posizioni intransigenti l’amministratore delegato. Ne nascono scintille da cui ne esco solo facendo io la parte giuridica, senza avvocato.

Avrei altri casi da raccontare ma penso di aver ormai fornito spunti interessanti.

La formazione alla sicurezza dei dirigenti è critica. Si tratta di persone apicali, con molta responsabilità.

In alcuni casi sono molto responsabilizzati, in altri casi (aziende a basso rischio) assolutamente no e vivono i corsi sicurezza come un obbligo.

Talvolta l’ufficio personale teme di sbagliare docenti e di fare brutta figura con il loro importanti colleghi.

Pochi sanno che la strutturazione del corso secondo gli accordi Stato Regioni del 21/12/2011 è solo una linea guida non cogente.

Non è obbligatorio fare 16 ore con i dirigenti e non è strettamente necessario rispettare il programma del 21/12/2011 anche se è opportuno non allontanarsi troppo da quel riferimento.

L’inserimento di elementi comportamentali (cos’è il comportamento e come si modifica e la possibilità di introdurre la gestione dei comportamenti per migliorare la sicurezza) è sicuramente un elemento che rende il corso dirigenti molto piacevole, anche perché la gestione dei comportamenti può essere utilizzata per aumentare la produttività.

Il corso sicurezza per dirigenti richiede molta competenza, professionalità, esperienza vissuta e va calato profondamente su quel particolare gruppo di utenti. Il rischio di fare disastri è sempre li presente, come nel caso dell’avvocato di grido.


Formazione dirigenti sicurezza: esperienza vissuta
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore