Finanziamenti Inail sicurezza per piccole e micro imprese
Inail ha deliberato (delibera N° 18 del 9/11/2016) di far confluire i fondi che prima erano destinati al bando Fipit del 2015, nei finanziamenti con metodologia di accesso ISI per avere bandi più omogenei e maggiore celerità nelle procedure di finanziamento.
I finanziamenti Inail hanno una dotazione di risorse che ammontano a livello Nazionale a 20 milioni di euro sono da destinare esclusivamente a progetti relativi a micro e piccole aziende, anche Individuali le cui attività sono classificate secondo i codici Ateco:
56.1 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile;
56.2- Fornitura di pasti preparati (catering ed altri servizi di ristorazione);
56.3 – Bar ed altri servizi simili senza cucina;
47.11.40 – Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari;
47.29.90 – Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca (non classificati altrove).
Ricordiamo che secondo la definizione Europea sono micro imprese quelle che impiegano meno di 10 dipendenti e fatturano meno di 2 Mil di euro. Sono piccole imprese quelle che hanno meno di 50 dipendenti e meno di 10 mil di euro di fatturato.
I fondi andranno a finanziare progetti che determinino la riduzione e/o la eliminazione dei rischi di taglio, ustioni, cadute e rumore, garantendo la possibilità di finanziare, nell’ambito dello stesso progetto, più interventi;
I progetti finanziabili dovranno prevedere un contributo erogabile nella misura massima di 50.000 euro e nella misura minima di 2.000 euro;
Il contributo in conto capitale da erogare per la realizzazione dei progetti nella misura massima del 65% dei costi ammissibili, sostenuti e documentati.
Ricordiamo anche i bandi con erogazione a metodologia ISI prevedono click day, quindi non tutte le domande che avrebbero titolo di essere finanziate lo saranno realmente.
Lisa Servizi ha specifica esperienza in questo ambito e può avvistervi nell’iter di accesso al finanziamento.
Per informazioni e preventivi: commerciale@lisaservizi.it
Scarica la delibera per i finanziamenti Inail per piccole e micro imprese