EU OSHA novità

Pubblicato il 04 Ottobre 2012

EU OSHA novità
 

Ci sono alcune novità interessanti prodotte dall’Agenzia Europea per la sicurezza e salute EU OSHA.

In estrema sintesi:


INVECCHIAMENTO ATTIVO

Il 2012 è l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L'EU-OSHA partecipa a questa iniziativa in modo attivo, fornendo informazioni su come aiutare i lavoratori a prolungare la propria attività professionale.


RISCHI PSICO SOCIALI

Secondo l’Agenzia europea EU-OSHA la maggior parte delle imprese europee non dispone ancora di procedure per la gestione dello stress sul posto di lavoro e di altri rischi psicosociali, nonostante la crescente minaccia che questi rappresentano per i lavoratori europei. Nonostante il 79 % di dirigenti nell'UE sia preoccupato per lo stress sul lavoro e il 40 % per le molestie e la violenza sul posto di lavoro, il 74 % delle imprese europee non ha ancora predisposto procedure per affrontare queste problematiche.


PROGETTO SICUREZZA PER INSEGNANTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI

https://osha.europa.eu/it/teaser?msg=deleted_content&portal_type=News%20Item

L'Agenzia europea EU-OSHA un nuovo progetto finalizzato a esporre nozioni di base sui temi della sicurezza e della salute ai bambini delle scuole elementari. L'iniziativa, denominata ‘Napo per gli insegnanti’, mette a disposizione dei docenti una serie di strumenti didattici ausiliari on-line. La serie di lezioni è scaricabile gratuitamente e tratta rischi con i quali i bambini delle elementari sono destinati a confrontarsi a casa e a scuola.


I RISCHI DEI NANOMATERIALI E NANOTECNOLOGIE

Per ll'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), esistono gravi lacune nella nostra conoscenza dei rischi potenziali che comporta la manipolazione di nanomateriali sul lavoro e gravi carenze nel modo in cui tali rischi sono comunicati sui luoghi di lavoro.

Oggi la  nanotecnologia è già presente nella nostra vita quotidiana in numerosi prodotti e applicazioni: in alimenti, cosmetici, tessuti, vernici, articoli sportivi, elettronica, detergenti e molti altri prodotti per la salute e il fitness.

L'EU-OSHA ha riscontrato che la comunicazione dei rischi potenziali dei nanomateriali è ancora carente e che la maggior parte degli europei non sa neanche che cosa sia la nanotecnologia.

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore