Eu-Osha: catene di approvvigionamento SSL

Pubblicato il 06 Febbraio 2013

Come incide la crescente esternalizzazione delle attività sulla sicurezza e sulla salute sul luogo di lavoro?

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) attraverso la relazione dal titolo: "Promoting occupational safety and health through the supply chain" (Promuovere la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro attraverso la catena di approvvigionamento) fotografa la situazione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro (SSL) così come viene percepita in queste complesse reti di fornitori e prestatori di servizi.

Attraverso la letteratura esistente in materia e gli studi di casi fornisce spunti su come la SSL possa essere organizzata nelle catene di approvvigionamento inoltre indica quali incentivi e strumenti siano disponibili per le imprese al fine di favorire le buone pratiche in materia di SSL fra i vari soggetti protagonisti di questo sistema.
Grande importanza rivestono i sistemi di certificazione della sicurezza per promuovere la SSL nella catena di approvvigionamento, infatti vari governi, attraverso i loro organi nazionali, stanno creando un approccio comune, a livello di Unione Europea, per la collaborazione con appaltatori provenienti da paesi terzi.

La relazione, inoltre, esamina più modalità utili per ridurre gli infortuni sul lavoro e la salute precaria nella catena di approvvigionamento così da essere attuate in Europa, concentrandosi su questioni come l'individuazione delle responsabilità contrattuali, il miglioramento della comunicazione, la cooperazione e la formazione, la messa in atto di procedure di controllo congiunte.

Qui di seguito il link alla pagina dell’EU-Osha

Relazione "Promoting occupational safety and health through the supply chain" - Promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro attraverso la catena di approvvigionamento.

 
 
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore