E-learning: Formazione Formatore Sicurezza

Pubblicato il 15 Febbraio 2014

E-learning: Formazione Formatore Sicurezza

E-learning: Formazione Formatore Sicurezza

Dal 18/3/2014 cambiano i requisiti che il formatore sicurezza devono possedere. Non più 3 anni di esperienza ma uno dei 6 criteri stabiliti dal decreto interministeriale 6/3/20123. Tale requisito applicabile al formatore sicurezza nei  corsi di cui agli accordi Stato Regioni del 21/12/2011 sarà a breve esteso anche al formatore sicurezza per i corsi per RSPP/ASPP.

Ricordiamo brevemente che ogni docente formatore sicurezza deve possedere il prerequisito (diploma) e i 3 requisiti, contemporaneamente presenti: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

A parte il primo criterio basato solo su esperienza (90 ore di formazione dimostrabili negli ultimi 3 anni) tutti gli altri richiedono un diverso mix di conoscenza, esperienza e capacità didattica.

Troppo spesso oggi troviamo docenti noiosi, che non sanno attirare l’attenzione, che proiettano lucidi con le lettere troppo piccole o colori sbagliati, con tono di voce basso e costante, insomma con tecniche sbagliate. Pur conoscendo la materia vanno in crisi quando ci sono domande da parte dei partecipanti. Non sanno progettare un corso in tutte le fasi di cui si compone. Manca la capacità didattica.

Il decreto 6/3/2013 stabilisce varie modalità, alternative tra loro, per dimostrare di possedere tale requisito. Tra questi quello meno costoso è la frequenza ad un corso formazione formatori di almeno 24 ore.

Molti sono gli enti, e Lisa servizi tra questi, che propone corsi di questa tipologia in aula.

Di recente, Lisa servizi, azienda Leader in ambito formazione sicurezza, ha esteso la gamma di corsi sicurezza erogabili in e-learning, creando un nuovissimo corso formazione e-learning formatore sicurezza.

Il corso “docente formatore sicurezza sul lavoro - 24 ore” in e-learning  è conforme al Decreto 6/3/2013.

La piattaforma in e-learning Lisa servizi è conforme ai requisiti di Legge, prevede che il corso sia strutturato in moduli che richiedono la presenza dell’operatore. Vi sono verifiche intermedie e un test finale in presenza  come richiesto dalle linee applicative del 25/7/2012.

 Link allo shop Lisa servizi per l’acquisto dei prodotti e-learning



 
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore