Dichiarazione FGas 2013

Pubblicato il 27 Maggio 2013

Si informa dell’attivazione del sistema informatico nel sito internet dell’ISPRA per la compilazione e trasmissione della dichiarazione ai sensi dell'Art. 16 comma 1 del DPR 43/2012: è possibile effettuare la dichiarazione delle apparecchiature e degli impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra.
Infatti, entro il 31 maggio di ogni anno, gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il tramite dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) la dichiarazione FGas 2013, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.

L’istituzione del registro è stata resa nota dall’ISPRA il primo pomeriggio del 22 maggio. LA dichiarazione prevede la comunicazione dei dati anagrafici e dei dati identificativi delle apparecchiature o degli impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra.

Sanzioni amministrative anche molto importanti (fino a 100.000€) per coloro che detengono il registro in maniera incompleta o inesatta.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*