Corso valutazione rischi attività esterne

Pubblicato il 19 Dicembre 2014

Corso valutazione rischi attività esterne

Nuovissimo corso da parte Lisa Servizi con validità aggiornamento RSPP "la valutazione dei rischi presso terzi".

 

Con questo corso Lisa Formazione, la divisione training di Lisa Servizi, mette a disposizione dei propri clienti, sia aziende che professionisti il proprio know che è già stato premiato nell'ambito della Settimana Europea per la sicurezza e con il riconoscimento di Buona prassi calidata dalla commissione consultiva permanente.

I rischi cui i lavoratori sono esposti mentre operano presso terzi (cioè presso ambienti e locali gestiti da terzi) sono poco conosciuti e scarsamente valutati, sopratutto se tali ambienti e locali sono di difficile accesso o si trovano all'estero.

Anche se in Italia vi è l’art 26 del D.lgs 81/08  che collega la parti a scambiarsi informazioni e a gestire in modo corretto le interferenze, rimane il fatto che la valutazione dei rischi è un obbligo del Datore di lavoro, anche quando si tratta di operare presso luoghi di lavoro gestiti da terzi.

Spesso le aziende gestiscono l’art 26 in modo formale, consegnando documenti di moltissime pagine, molte delle quali contenenti clausole che tutelano il committente, senza arrivare alla gestione “concreta” dei rischi presenti.

In molti ambiti operativi quindi il DUVRI è inesistente (come per esempio nei paesi esteri) o del tutto inutile. Mentre il rischio deve essere valutato e gestito correttamente.

 

Lisa Servizi ha sviluppato in questo ambito una soluzione organizzativa, basata sul coinvolgimento dei lavoratori che è estremamente efficace.

Tale soluzione ha ricevuto il premio nel 2009  nell’ambito della settimana Europea per la sicurezza nell’ambito della Campagna Europea “la buona pratiche nella valutazione dei rischi” ed è diventata all’inizio del 2013 buona prassi validata dalla commissione consultiva permanente di cui all’art 6 del D.lgs 81/08.

 Nel 2014 Inail ha pubblicato un documento dal titolo “Le attività esterne. Valutazione dei rischi per attività svolte presso terzi” che si ispira esplicitamente alla buona prassi sviluppata da Lisa Servizi.

Lo scopo del corso è fornire a RSPP, ASPP, consulenti, medici competenti e dirigenti le conoscenze teoriche e pratiche sulla buona prassi sviluppata da Lisa Servizi per la valutazione dei rischi presso terzi. Il corso è di taglio applicativo. Fornisce ai partecipanti conoscenze e documenti (files) utili per effettuare la valutazione dei rischi presso terzi. Per tale motivo tra la prima parte e l’ultima sono previste 3 settimane a disposizione dei partecipanti per effettuare la raccolta dati e la rielaborazione statistica.     

Per i dettagli si veda la pagina del corso a questo link:

Le aziende interessate ad avere una consulenza o un corso di formazione intero possono consultare commerciale@lisaservizi.it.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore