Contributi PMI servizi digitali cloud

Pubblicato il 15 Novembre 2013

La Regione Veneto ha stanziato due milioni di Euro per favorire l’adozione da parte delle PMI (piccole e medie imprese) venete di servizi digitali in modalità Cloud Computing, che possono essere sfruttati dalle aziende per l’acquisto dell’abbonamento annuale a Easy Safety Reminder, il software cloud di Lisaservizi per la gestione delle scadenze.

È previsto che il finanziamento possa restituire fino al 75% della spessa sostenuta nei primi 12 mesi successivi alla data di presentazione della domanda di concessione del contributo o alla data di sottoscrizione del contratto, nel caso di contratti sottoscritti successivamente alla presentazione della domanda.

Complessivamente il contributo dovrà essere almeno pari a 2.500,00 Euro e non potrà essere superiore a 20.000,00 Euro.

Ma vediamo in dettaglio cosa sono questi servizi digitali in modalità Cloud Computing: il cloud computing (nuvola informatica) è un sistema che permette di memorizzare, archiviare o elaborare dati distribuiti e visualizzati in rete.

Ci soffermiamo sui tre modelli di servizio finanziabili dal bando della regione:
 

  • SasS (Software as a Service): Consiste nell'utilizzo di programmi installati su un server remoto, cioè fuori dal computer fisico o dalla LAN locale, spesso attraverso un server web;
  • IaaS (Infrastructure as a Service): utilizzo di risorse hardware in remoto. Questo tipo di cloud ha una caratteristica: le risorse vengono utilizzate su richiesta o domanda al momento in cui una piattaforma ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo;
     
  • Paas (Platform as a service): Invece che uno o più programmi singoli, viene eseguita in remoto una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc;


Il contributo può essere erogato per la fruizione di uno o più servizi digitali erogati e con contratti in corso alla data di presentazione.
Per presentare la domanda bisogna, a partire dal 15 novembre, registrarsi sulla piattaforma GIF di Veneto Innovazione S.p.a. e compilare la domanda on line seguendo le istruzione.

Per leggere il bando completo clicca sul link a fine articolo.

Lisaservizi è in procinto di lanciare Easy Safety Reminder, lo scadenziario cloud progettato per gestire in modo semplice ed efficace la formazione, le visite mediche e gli adempimenti presenti in azienda.
Easy Safety Reminder è SaaS, cioè un software Cloud, che non necessita ne di installazione ne di aggiornamenti, comportando così un notevole risparmio di tempo e di denaro, ma soprattutto rende accessibili ovunque i dati immessi, grazie anche alla possibilità di caricare file all’interno del sistema che possono essere scaricati in seguito.

Il software è particolarmente adatto per le società di consulenza che devono gestire più aziende, ma anche per le singole attività, poiché permette in modo pratico e veloce di tenere sotto controllo tutti i corsi, le visite mediche e le scadenze.

Il sistema ha già precaricato la formazione e le visite mediche previste dall’attuale normativa mentre gli adempimenti sono liberi, così da permettere a chi utilizzerà Easy Safety Reminder di poterlo configurare al meglio per la propria azienda.

Inoltre ha una funzione di preavviso tramite mail, all’avvicinarsi della scadenza il sistema invierà automaticamente uno o più messaggi permettendo una più efficiente pianificazione dei corsi di formazione, delle visite mediche e degli adempimenti.

Ricadendo tra modelli finanziabili è possibile sfruttare il bando per l’acquisto dell’abbonamento annuale di Easy Safety Reminder, visto l’ammontare del contributo minimo di 2500,00 Euro è consigliato per le società di consulenza che ricadono tra le piccole e medie imprese che gestiscono più aziende.

Per saperne di più sul Bando della Regione Veneto e su Easy Safety Reminder non aspettare contattaci subito per approfittare dell’occasione.


BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER L’ACCESSO AI SERVIZI DIGITALI IN MODALITA’ CLOUD COMPUTING.
ALLEGATO A Dgr n. 1849 del 15/10/2013


 




 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore