Componenti pericolosi veicoli fuori uso

Pubblicato il 18 Ottobre 2012

Componenti pericolosi veicoli fuori uso

In merito ai veicoli fuori uso, si segnala la modifica all'elenco dei materiali e componenti pericolosi per i quali è vietata la presenza di piombo, mercurio, cadmio o cromo esavalente.
Infatti, il decreto 24 maggio 2012 va a modificare l'elenco presente nell'Allegato II del DLgs 24 giugno 2003, n. 209, relativo ai veicoli fuori uso.

Tale decreto vietava già dal 1° luglio 2003, mediante l'art.9, la produzione o l'immissione sul mercato di materiali e di parti di veicoli contenenti componenti pericolosi quali piombo, mercurio, cadmio o cromo esavalente. Un divieto che non veniva applicato ad una serie di casi, compresi nell'allegato II.
Questi casi sono stati ora modificati e dettagliati all'interno del nuovo Allegato II, che consente sotto certe restrizioni la presenza di componenti pericolosi nei veicoli fuori uso.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore